Trasformare vecchie infradito anche rotte in sandali e 4 idee per riutilizzarle

infradito

Il rientro dalle ferie è un’occasione per fare un po’ di pulizia di ciò che non ci serve più. Un po’ come accade in autunno e in primavera col cambio degli armadi. Mentre si disfano le valigie, oltre ad organizzare e programmare le varie lavatrici da fare, si trova sempre qualche capo o oggetto di cui vogliamo sbarazzarci. Può trattarsi di un costume da bagno o un copricostume ormai usurati. Così come di una t-shirt o di un abito che ormai ci hanno stancato perché desueti e un po’ fuori moda.

Più volte abbiamo dato utili suggerimenti su come riciclare e riutilizzare specifici capi di vestiario o confezioni ed imballaggi di vario genere, come le scatole delle uova o le taniche d’acqua. In questo articolo suggeriremo alcune idee per riutilizzare le infradito, classica calzatura estiva da spiaggia. È molto facile ritrovarsi a fine estate con le infradito rotte. Sono scarpe/ciabatte piuttosto delicate per la struttura in sé. Inoltre, sono spesso realizzate con materiali di scarsa qualità e poco resistenti.

Basta un foulard per trasformare le ciabattine in eleganti sandali alla schiava super fashion

Se le ciabatte sono in buone condizioni ma ci hanno semplicemente stufato a livello estetico, trasformiamole in un bel paio di sandali. Dovremo prendere un foulard o un pezzo di un bel tessuto. Con le forbici, tagliarlo a metà, lungo il lato della lunghezza in modo da formare due rettangoli. A questo punto, prendere le infradito e cominciare ad arrotolare i due pezzi di tessuto attorno alle due fasce che ricoprono la parte superiore del piede. Per fare questa operazione, partire dal pezzetto di gomma che serve a tenere separati alluce e secondo dito. Una volta ricoperta tutta la parte che fascia il piede, dovremo avere ancora della stoffa rimanente con cui allacceremo la calzatura attorno alla caviglia con un elegante fiocco. In base alla fantasia del tessuto utilizzato, avremo dei sandali più o meno eleganti, da indossare di giorno o di sera.

Trasformare vecchie infradito anche rotte in sandali e 4 idee per riutilizzarle

Di solito, le infradito hanno la suola in gomma. Vediamo quindi ora come sfruttare questo materiale. Anzitutto, con un taglierino, potremmo ricavare delle piccole formine di varie misure. Le potremo usare come feltrini da sistemare sotto i piedini di sedie, tavoli e mobili vari affinché non righino il pavimento. Basterà incollarli con della colla a caldo. Divertendosi a creare forme particolari, ecco invece dei simpatici timbrini con cui far giocare e divertire i nostri bambini.

Dalla suola di gomma delle infradito possiamo anche ritagliare dei piccoli rettangolari da usare come separatore per le dita dei piedi quando stendiamo lo smalto. Infine, senza fare alcun tipo di ritaglio, regaliamo le vecchie infradito ai nostri cani. Si divertiranno un sacco a mordicchiarle e non rovineranno le nostre scarpe nuove!

Ecco quindi ben 5 modi per trasformare vecchie infradito anche rotte.

Lettura consigliata

2 idee pratiche e molto utili per riciclare braccioli e salvagenti dei bambini

Consigliati per te