Reazione tecnica o inversione di tendenza per le azioni Amplifon?

Le azioni Amplifon potrebbe essere sul punto di invertire repentinamente al rialzo

Il settore medicale (rappresentato dall’indice FTSE Italia All-Share Health Care) ha iniziato questo 2023 nel peggiore dei modi. Tanto che con una perdita del 4,6% è il peggiore del Ftse Mib. La seduta del 2 febbraio, però, ha visto un rialzo di circa il 4%. Stiamo assistendo a una reazione tecnica o inversione di tendenza? Per rispondere a questa domanda siamo andati ad analizzare il titolo che con la sua capitalizzazione maggiormente condiziona l’indice settoriale in questione. Stiamo parlando del titolo Amplifon.

La valutazione sulla base dei multipli di mercato e le raccomandazioni degli analisti

Se per gli investimenti si utilizzasse solo l’approccio legato al calcolo dei multipli di mercato, Amplifon sarebbe un titolo da cui scappare. Qualunque sia l’indicatore utilizzato, infatti, il titolo Amplifon risulta essere sopravvalutato. Ad esempio, la valutazione del gruppo in termini di multipli di utili appare relativamente elevata. Anche il valore dell’azienda in proporzione al fatturato della società, valutato a 3,5 volte le vendite societarie, è relativamente elevato. Lo stesso vale per il rapporto EV/EBITDA che colloca Amplifon tra il 10% delle azioni più costose di Piazza Affari secondo questo parametro.

Anche in prospettiva futura, le quotazioni di Amplifon risultano essere sopravvalutate. Se, infatti, si considera il fair PE che tiene conto delle prospettive di crescita sia del titolo che del settore di riferimento, scopriamo che le azioni Amplifon sono sopravvalutate di circa il 30%.

Secondo, poi, quanto riportato sulle riviste specializzate, il consenso medio degli analisti è di un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione di circa il 4%.

Reazione tecnica o inversione di tendenza per le azioni Amplifon? Le indicazioni dell’analisi grafica

Il titolo Amplifon (MIL:AMP) ha chiuso la seduta del 2 febbraio a quota 27,64 €, in rialzo del 7,80% rispetto alla seduta precedente.

Giornata eccezionale per Amplifon che potrebbe invertire al rialzo

Giornata eccezionale per Amplifon che potrebbe invertire al rialzo – proiezionidiborsa.it

Eccezionale rialzo di Amplifon che chiude con un rialzo di circa l’8% come si era visto solo altre 4 volte negli ultimi 10 anni. L’eccezionalità, poi, sta anche nel fatto che il rialzo è stato accompagnato da un rialzo dei volumi di oltre il 250%. Ci potrebbero, quindi, essere i presupposti per una ripartenza al rialzo. Tuttavia, solo una chiusura giornaliera superiore ai 30 € potrebbe sancire la definitiva inversione rialzista di medio/lungo periodo.

Articoli che potrebbero interessarti

Dai subito un’occhiata a questi 5 luoghi considerati tra i più romantici di Roma: sono anche gratuiti!

Oggi è facile risparmiare soldi: ecco 3 luoghi in cui comprare vestiti a prezzi stracciatissimi che tutti dovrebbero conoscere

Consigliati per te