Questo è il momento di stare long sull’azionario?

Le probabilità sono a favore di un rialzo di lungo termine per l'azionario-proiezionidiborsa.it

Molti continuano a rimanere a bordo campo indicando i livelli ai quali vorrebbero entrare sui mercati. Qualcun altro non aspetta il momento per entrare al rialzo, ma sta già puntando al ribasso. C’è invece chi sta “fuori” ai mercati azionari e intende rimanerci: troppo rischio. E sono proprio questi che spesso comprano BTP trentennali  con vita residua lunghissima, e accumulano perdite su perdite. Nello stesso lasso di tempo, probabilmente avrebbero guadagnato a doppia cifra annua sui mercati azionari!  Questo è il momento di stare long sull’azionario?

Le serie storiche

In base allo studio dei prezzi dal 1898 ad oggi, nei primi 27 mesi di questo decennio dovrebbe essersi formato il minimo decennale, per poi lasciare spazio a un rialzo pluriennale fino al 2027 inoltrato. Il massimo del decennio dovrebbe formarsi fra fine dell’anno 2029 e il 2030.

Frattale decennale

Frattale decennale-proiezionidiborsa.it

Per l’anno in corso, la probabilità è superiore all’80% che il rendimento possa essere superiore al 20%.

Il barometro del mese di gennaio e l’andamento positivo della prima settimana, proiettano un anno positivo con probabilità  superiori al 90%.

Dal punto di vista grafico, le medie di lungo termine (settimanali) sono orientate al rialzo, e lo schema 200/400/600  sullo stesso time frame ha pendenza e velocità positiva.

Il contesto macroeconomico e i tassi in salita, nello studio delle serie storiche hanno sempre portato al rialzo dei mercati. Una spia di discesa è quasi sempre stata rappresentata dal primo taglio dei tassi.

Questo è il momento di stare long sull’azionario?

Al momento continuiamo a essere ottimisti, e riteniamo che le probabilità siano al rialzo. Ad oggi i grafici continuano a  confermare.

Torniamo al breve termine

Alla chiusura della giornata di contrattazione del 26 maggio abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dax Future

16.014

Eurostoxx Future

4.341

Ftse Mib Future

26.767

S&P500

4.205,45.

Un nuovo segnale ribassista verrebbe da una chiusura giornaliera inferiore ai seguenti livelli:

Dax Future

15.903

Eurostoxx Future

4.288

Ftse Mib Future

26.700

S&P500

4.109.

A parer nostro il rialzo dovrebbe continuare.

Lettura consigliata  

Occhi puntati sui BTP: ecco come funzionano veramente e perché adesso possono aumentare molto di prezzo

Consigliati per te