Quanto costa cambiare le pastiglie dei freni e quando farlo

Il costo di un’auto non si limita all’acquisto. Ci sono, infatti, una serie di spese che vanno affrontate in maniera costante.

Tuttavia, se c’è una cosa cui non si dovrebbe mai pensare al risparmio è la manutenzione del veicolo. E sono diversi gli elementi che hanno necessità di grande attenzione nel corso della vita di una vettura. Non ci sono dubbi sul fatto che, tra questi, ci siano i freni.

Quanto costa cambiare le pastiglie dei freni e quando farlo

Le pastiglie sono un elemento essenziale. Periodicamente sono da sostituire, per garantire maggiore efficienza al sistema frenante ed evitare che si possano generare dei danni nella macchina. Ogni volta che si frena, una pastiglia tende ad usurarsi e la si deve immaginare come una componente che tende a logorarsi.

Secondo alcuni consigli andrebbero sostituite ogni 30-35.000 chilometri.

Tuttavia, non tutti percorrono le stesse strade nel quotidiano. Non è difficile immaginare che chi viaggia costantemente su strade di montagna potrebbe avere una maggiore sollecitazione dell’impianto frenante rispetto a chi percorre statali in pianura ogni giorno.

Capire se le pastiglie dei freni vanno cambiate

Non sostituire le pastiglie significa rischiare di avere una frenata meno efficiente. Al giorno d’oggi alcune auto hanno degli indicatori che consentono di individuare il momento di farlo.

Sarebbe, però, opportuno far valutare periodicamente dal meccanico la situazione dei freni. Ad esempio quando è il momento di fare il tagliando. Senza dimenticare che, in certe occasioni, si potrebbero sentire dei fischi durante le frenate. Quello sarebbe un segnale che è il momento di far dare una controllata.

Il costo

Il costo delle pastiglie dei freni potrebbe essere mediamente quello di 100 euro. Tuttavia, non bisogna dimenticare che il prezzo delle componenti potrebbe dipendere dal modello d’auto.

Alla cifra potrebbe essere necessario aggiungere il costo della manodopera, che non dovrebbe essere elevato considerato che non è un’operazione particolarmente complicata per un esperto.

L’importanza della manutenzione dell’auto

Sapere quanto costa cambiare le pastiglie dei freni e quando farlo è sicuramente un’informazione che tutti dovrebbero conoscere. Un po’ come ogni quanto cambiare la cinghia di distribuzione della macchina.

L’auto rappresenta un elemento fondamentale della quotidianità. Fare una corretta manutenzione consente di guadagnarsi sempre un più alto standard di sicurezza, ma anche di assicurare maggiore longevità alla vettura.

E anche in periodi duri dal punto di vista economico, se proprio si cerca il risparmio meglio farlo in altri ambiti. Meglio, ad esempio, adottare soluzioni che consentano di limitare il consumo di carburante, ma non le spese per la manutenzione.

Lettura consigliata

Se il pedale della frizione rimane abbassato o non torna, ecco cosa può essere

Consigliati per te