Quali sarebbero le lavatrici che durano di più e i segreti per la manutenzione

lavatrici

Secondo le ultime statistiche commerciali di mercato una lavatrice durerebbe mediamente dai 6 ai 7 anni. Sembrano così lontani i tempi in cui la lavatrice di nonna e mamma durava vent’anni. Con un paio di programmi manuali al posto di averne 20 elettronici la cara e vecchia lavatrice di casa accompagnava gli sposi per buona parte del matrimonio. Adesso, come accade per buona parte di elettrodomestici e prodotti elettronici di casa, la tecnologia sarà anche più evoluta ma indubbiamente la durata è più corta. Non per niente nel momento in cui acquistiamo un prodotto di elettronica ci vengono proposte delle estensioni di garanzia, che alla fine sono quasi sempre utili. In ogni caso a prescindere della durata media degli elettrodomestici moderni ci sono anche degli accorgimenti che potrebbero mantenere in vita la lavatrice più a lungo. Sicuramente cercare di combattere il calcare e lo sporco che si deposita all’interno della macchina è una di queste azioni intelligenti. Ma vedremo in questo articolo dei nostri Esperti qualche altro suggerimento in materia.

Quali sarebbero le lavatrici a maggior durata

Tornando sempre alle statistiche che in materia commerciale fanno la storia, il mercato della lavatrice sosterrebbe che alcune marche sarebbero più longeve di altre. Secondo un’indagine di mercato tra gli italiani svolta all’inizio di quest’anno, sarebbero particolarmente apprezzate le lavatrici:

  • AEG;
  • Bosch;
  • Samsung;
  • Beko;
  • LG;
  • Ariston.

Stando proprio alle dichiarazioni degli italiani questi sarebbero i marchi in questo momento più longevi in commercio a prescindere del prezzo che può decisamente variare tra un prodotto e l’altro. Consideriamo che una lavatrice teoricamente potrebbe costare tra i 200 e i 2000 euro. Spesso gli italiani per una lavatrice spenderebbero tra i 500 e gli 800 euro.

Quali sarebbero le lavatrici che durano di più e i segreti per la manutenzione

Dicevamo all’inizio del nostro articolo che le lavatrici di moderna generazione presentano davvero tantissimi programmi. Così tanti che i mariti quando devono fare la lavatrice mentre sono a casa da soli vanno spesso in difficoltà. Ignorando magari quello che è uno dei suggerimenti primari per far durare di più la lavatrice: utilizzare più programmi possibili. Soprattutto quelli ecologici che secondo gli esperti farebbero consumare meno energia sia all’elettrodomestico che a tutta la casa, mettendo quindi sotto sforzo con minore intensità la lavatrice di casa. Molti suggeriscono anche di utilizzare almeno una volta al mese il programma a 90°, capace di prevenire il deposito e il ristagno di detriti, ma anche detersivi all’interno del macchinario.

L’importanza ancora una volta del semplice aceto

Il famoso programma ad alta temperatura, cioè quello 90° di cui abbiamo appena parlato, andrebbe abbinato al classico bicchiere di aceto di vino bianco. Inserito nel cestello ma anche nella vaschetta del detersivo, durante il ciclo, il nostro alleato aceto combatterà i depositi di calcare, ma anche gli eventuali cattivi odori che potrebbero poi adagiarsi sul nostro bucato.

Quanto potrebbe costare un ciclo di lavatrice

Ultimamente siamo stati travolti dall’aumento di luce e gas che sta mettendo in ginocchio famiglie e aziende italiane. Mai come adesso ragioniamo tutti nell’ottica di quanto potrebbe costarci ogni cosa che facciamo. Proprio parlando di lavatrice potremmo anche effettivamente chiederci quale sarebbe il costo di un ciclo medio e di un paio d’ore di lavatrice. Considerando le cifre attuali, al momento di scrivere, il ciclo di un paio d’ore di energia elettrica della lavatrice potrebbe costarci dai 2 ai 3 euro. Decisamente incredibile rispetto ai 0,65 cent che pagavamo secondo le statistiche fino all’anno scorso.
Dunque, ecco quali sarebbero le lavatrici di maggior durata.

Lettura consigliata

Organizzare una festa di successo con pochi soldi ma tante idee

Consigliati per te