Quali nuove misure economiche per la famiglia adotterà il Governo il 25 aprile?

Quali nuove misure economiche per la famiglia adotterà il Governo il 25 aprile?

E’ aperta la discussione in Consiglio dei Ministri sul decreto aprile. Il Governo da giorni è al lavoro su un nuovo decreto che dovrebbe entrare in vigore entro la fine di aprile.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Si parla di un piano di aiuti economici di oltre 70 milioni di euro, di nuove linee direttive per la fase 2 per riapertura di attività ed imprese e di rinviare le elezioni amministrative e il referendum al prossimo autunno.

Le ipotesi per gli aiuti alle famiglie sul tavolo, in vista del nuovo decreto legge, sono diverse tra le quali:

-quattro o cinque settimane in più di cassa integrazione,

-indennità per autonomi, professionisti e cococo

-bonus per colf e baby sitter

-proroga dei congedi parentali e del voucher baby sitter

reddito di emergenza per le famiglie senza redditi da lavoro e pensione né altri sostegni pubblici

bonus figli under 14

bonus vacanza

-bonus da 800 euro per le Partite Iva

Quali nuove misure economiche per la famiglia adotterà il Governo il 25 aprile? Il Reddito di emergenza

Nelle intenzioni dell’esecutivo e del Ministero dell’Economia, il nuovo decreto dovrebbe garantire risorse per circa 1 miliardo e mezzo al Reddito di emergenza.

Il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha spiegato che la misura sarà un sostegno economico per tutti coloro che non hanno un reddito e che non percepiscono altri ammortizzatori sociali.

L’importo del reddito di emergenza sarà simile a quello del reddito di cittadinanza. Dovrebbe, tuttavia, essere più bassa la cifra del REM rispetto al bonus riconosciuto ai titolari di Partiva Iva cha da 600 euro sarà di 800 euro e la domanda si potrà presentare per mezzo autocertificazione.

Bonus figli

Alle famiglie, mai come in questo momento, serve progettualità e visione. Un figlio non è una tantum. Queste le parole della ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

Per questo motivo, è stato proposto un assegno per ogni figlio, almeno fino a 14 anni.

Dovrebbero entrare in vigore a fine mese anche il bonus figli per le famiglie con figli fino ai 14 anni di età nonché il bonus vacanza.

Nel dettaglio si parla di un bonus 80 euro per tutte le famiglie con almeno un figlio a carico minore di 14 anni con redditi sopra i 40.000 mila euro, 120 euro per i dettiti tra 7.001 e 40.000 mila euro e 160 euro per i redditi fino a 7.000 mila euro.

Bonus vacanza

Gli italiani sono in attesa anche del bonus vacanza. Dovrebbe vedere la luce, un sostegno per il turismo, sotto forma di bonus pari a 325 euro per le famiglie che decideranno di trascorrere in Italia le prossime vacanze.

Si attende di conoscere nel prossimo decreto di fine aprile anche le modalità con le quali sarà concesso il bonus.

Bonus da 800 euro per le Partite Iva

Dovrebbe essere confermato nel nuovo decreto il bonus per i lavoratori autonomi, professionisti e cococo non più di 600 ma di 800 euro. L’altra novità rispetto al precedete bonus che questo sarà erogato per due mesi aprile e maggio sempre.

Gli aiuti per i bar, ristoranti e negozi

Ancora in discussione, le varie ipotesi di indennizzo a fondo perduto per le microimprese che sono tutt’oggi chiuse nel rispetto dei provvedimenti del governo.

Sono tra le attività maggiormente a rischio a causa dell’emergenza sanitaria ed economica da Covid-19.

Di riflesso, anche le famiglie dei piccoli e medi imprenditori sono stremate da questa emergenza e vorrebbero sentirsi maggiormente tutelate dallo stato italiano.

Inoltre, dovrebbe arrivare l’estensione della misura del credito d’imposta del 60% sull’affitto a quelle che non hanno ancora ricevuto il credito compreso i capannoni.

Approfondimento

Bonus vacanza da 325 euro: cos’è e come funziona

 

Consigliati per te