Arriva il bonus vacanza di 325 euro: cos’è e come funzionerà

giovani

Diversi interventi d el Governo e Arriva il bonus vacanza di 325 euro: cos’è e come funzionerà.

Il mondo del turismo pensa al futuro e ai piani per rilanciare il settore. L’attenzione e la preoccupazione sono rivolte anche all’Italia, dove il comparto del turismo rappresenta il 14,9% del Pil nazionale e dà lavoro a 3,5 milioni di persone.

Lo scorso 6 aprile, le agenzie di viaggi, i tour operator e gli organizzatori di eventi con le diverse associazioni si sono uniti in un appello lanciano un Manifesto del Turismo e tutti uniti sotto l’hastag #ripartiamodallitalia hanno chiesto aiuto al governo.

Hanno chiesto, in particolare, la costituzione di un Fondo straordinario di sostegno organizzato mediante finanziamenti a tasso o e prestiti a fondo perduto, il prolungamento della cassa in deroga e la creazione di Buoni vacanza da utilizzare per la stagione estiva.

Arriva il bonus vacanza di 325 euro: cos’è e come funzionerà

Il bonus vacanza è la possibilità che il governo emetta un bonus per famiglia da spendere nelle strutture italiane.

Un’idea che permette di raggiungere due obiettivi:

Il primo è quello di regalare agli italiani un momento di serenità

il secondo è quello di riavviare il settore

Il Governo vuole che gli italiani restino a casa. Questa volta, non per la quarantena ma per le vacanze e non all’estero ma in Italia.

Ancora non è chiaro come e se si potrà ottenere il bonus vacanza e come funzionerà. Il governo chiarirà ogni aspetto su questo incentivo per sostenere non solo il settore ma anche le famiglie italiane che hanno diritto ad andare in vacanza.

Come funzionerà il bonus vacanza

Chi sceglierà di trascorrere le vacanze in una struttura recettiva in Italia riceverà un bonus da 325 euro.

Il bonus forse non arriverà con un assegno o con dei soldi da spendere, ma attraverso un meccanismo basato sulla detrazione fiscale.

Nella bozza, l’intenzione dell’esecutivo prevede una detrazione delle spese sostenute nel 2020 per soggiorni di almeno tre notti presso BeB, agriturismi, alberghi ed altre strutture recettive in Italia.

L’importo del bonus cambierebbe a seconda del numero dei componenti della famiglia.

Massimo 100 euro con nessun componente a carico, 100 euro aggiuntivi per il primo componente, 75 per il secondo e 50 per il terzo.

Per una famiglia di 4 persone la detrazione arriverebbe ad un tetto massimo di 325 euro.

Approfondimento

Come acquistare casa in modo sicuro: le 9 regole fondamentali

Consigliati per te