Pin Inps semplificato. Come ottenere il nuovo pin

Inps

Per accedere ai servizi online dell’Inps occorre possedere il pin, meglio ancora quello nuovo e semplificato approvato il 9 aprile scorso. Moltissimi utenti utilizzano il codice identificativo che consente l’immediato accesso all’area personale e alle informazioni di cui necessitano. Il Personal Identification Number (Pin) fornisce le chiavi di ingresso al sistema telematico dell’Istituto di Previdenza. Qualunque contribuente che avanza richiesta di Pin lo riceve in breve volger di tempo. Ogni 6 mesi dalla data di ricezione l’utente deve richiederne uno nuovo, mentre per gli intermediari la scadenza cade ogni 3 mesi.

Il Pin Inps semplificato deriva dall’esigenza contingente di ottimizzare e snellire le pratiche burocratiche che attualmente si possono svolgere solo per via telematica. Per contenere l’ondata dei contagi, il Consiglio dei Ministri ha statuito l’interdizione a spostamenti non necessari. Pesanti sanzioni pecuniarie scoraggiano dal violare le attuali norme per cui torna utile richiedere il Pin Inps semplificato e sapere come ottenere il nuovo Pin.

I servizi online

Gli sportelli di molti Enti pubblici sono a tutt’oggi chiusi in virtù delle precauzioni sanitarie da adottare a causa del coronavirus. Le lunghe code in fila dinanzi agli sportelli fotografano una realtà quotidiana non più sperimentabile, almeno fino a nuove disposizioni governative. L’utente che necessita di fruire dei servizi messi a disposizione dell’Inps può attualmente contare sul portale ufficiale dell’Istituto. Da esso potrà attingere informazioni e aggiornamenti su contributi, sussidi e agevolazioni economiche. Così come può interrogare il sistema per avanzare richiesta di alcune prestazioni o benefici.

Pin Inps semplificato. Come ottenere il nuovo pin

L’utente accede al portale dell’Inps comodamente da casa, senza la necessità di recarsi di persona e nell’attuale impossibilità di raggiungere gli uffici. L’Inps rilascia al richiedente le credenziali per l’accesso ai servizi online. La novità intervenuta il 9 aprile scorso riguarda la più recente disposizione governativa in merito all’acquisizione del Pin.

Secondo il dettato dell’art. 35 del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23 l’Inps invierà il nuovo pin semplificato secondo modalità più immediate. Si riceverà difatti il codice d’ingresso previa acquisizione telematica dei dati utili all’identificazione dell’utente. Allorquando l’emergenza coronavirus sarà cessata, il richiedente dovrà presentarsi di persona presso gli sportelli dell’Istituto per regolarizzare l’identificazione con “riconoscimento facciale”.

Consigliati per te