Per una gita fuori porta vicino Milano e da fare in giornata c’è questo luogo

Una gita fuori porta può diventare l’occasione per scoprire nuovi luoghi. Un’opportunità da cogliere, soprattutto per chi vive in città e vorrebbe staccare dalla routine quotidiana. Ed è così che parte la ricerca di località non molto distanti dalle grandi città.

Si potrebbe, ad esempio, anche andare a visitare zone in cui trovare affascinanti tracce di storia. Vivere in Italia, sotto questo punto di vista, significa essere agevolati. Basta, infatti, spostarsi poco lontano da una metropoli e trovare borghi bellissimi o località degne di nota.

Per una gita fuori porta vicino Milano e da fare in giornata c’è questo luogo

Chi, ad esempio, avesse intenzione di programmare una gita fuori porta vicino Milano, potrebbe pensare a Veleia Romana. Si tratta di una frazione di Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza. Dista 35 chilometri dal capoluogo di provincia e un centinaio dalla città meneghina.

Servono circa un’ora e trenta minuti di cammino in auto per arrivare a destinazione, partendo da quest’ultima. Tempi che rendono percorribile l’ipotesi di visitare in una giornata questo luogo di grande interesse storico.

Qui, appassionati di storia e non, difficilmente resisteranno al fascino del sito archeologico del posto.

Dove andare a due ore di Milano o anche meno?

Il  nome di Veleia Romana suggerisce ciò che si andrà a vedere. Si fa riferimento ad un luogo in cui è presente un’area che rappresenta un’antica città di epoca romana di piccole dimensioni. Rappresenta, infatti, una delle maggiori testimonianze storiche di quel periodo presenti nell’area settentrionale del territorio italiano.

La sua scoperta risale al 1760 circa, quando si scelse di esplorare la zona per volontà di Filippo di Borbone, duca di Borbone. Come ricorda il sito del comune di Lugagnano, lo si fece nella stessa superficie su cui nove anni prima si trovò un reperto di grande importanza. Si trattava della Tabula Alimentaria Traiana, il più esteso documento bronzeo e riconducibile al II secolo dopo Cristo.

Il sito archeologico ospita anche un Antiquarium. Per chi arrivasse in auto, nelle immediate vicinanze dell’entrata degli scavi è presente un parcheggio.

Cosa fare domenica vicino Milano o un’altra grande città? Tante opportunità

Come tutta l’Italia, la Lombardia e i suoi dintorni regalano diversi luoghi che meritano di essere visitati. Nella stessa Emilia-Romagna, dove è collocata Veleia Romana, si trovano alcuni tra i borghi più belli d’Italia. E sono davvero diverse le alternative, basti pensare a quanta scelta ci sia tra i castelli da visitare vicino Milano.

Chi, invece, si trovasse più a Sud potrebbe informarsi su cosa vedere in Calabria non solo in estate. Un borgo magico come San Giorgio Morgeto, ad esempio.

Non sarà, ovviamente, la soluzione ideale per una gita fuori porta vicino Milano e da fare in giornata, ma un’occasione da non perdere per chi si trova nei paraggi.

Lettura consigliata

Tra i borghi da visitare vicino Napoli c’è un vero gioiello

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te