Non solo caffè e bibite gasate causerebbero questo fastidioso problema ai denti ma anche questa malattia genetica

denti

L’igiene orale è molto importante, non solo per i nostri denti, ma anche per la salute dell’intero corpo. La bocca può essere la strada più veloce per germi e batteri. Non solo, i denti possono anche essere simbolo di problematiche che si stanno sviluppando nel nostro corpo. Una dentatura bianca è sempre stata simbolo di una bocca sana.

Ci sono, però, occasioni in cui ci sembra che i nostri denti appaiano troppo chiari, quasi trasparenti. Questo sintomo potrebbe mostrare problemi più gravi di quanto si pensi. Questa trasformazione la vediamo in particolare negli incisivi.

Non solo caffè e bibite gasate causerebbero questo fastidioso problema ai denti ma anche questa malattia genetica

La prima causa potrebbe essere il tipo di alimentazione che assumiamo. In particolare, se consumiamo cibi molto acidi e ricchi di zucchero. Questo perché potrebbero erodere lo smalto e rendere la saliva più acida. Tra gli alimenti che causano questa problematica troviamo agrumi, succhi di frutta, caffè e bibite con molto zucchero.

Un’altra importante causa potrebbe essere data dalla demineralizzazione. Questo problema consiste nella perdita di minerali, causata da invecchiamento o da condizioni genetiche. É, quindi, importante integrare tutti i minerali necessari al nostro corpo, soprattutto in estate.

Non solo caffè e bibite gasate causerebbero questo problema, ma anche la celiachia. Questa malattia, infatti, rallenterebbe lo sviluppo dello smalto, creando un effetto traslucido. Anche digrignare e serrare i denti costantemente potrebbe essere una causa. Lo sfregare continuo porta a rovinare la superficie dei denti e ne rovina i bordi e lo smalto.

Infine i denti trasparenti potrebbero essere dati anche da dentifrici troppo aggressivi che ne rovinano lo smalto. Allo stesso modo anche spazzolini con setole troppo dure hanno questo effetto sulla nostra dentatura.

Rimedi e prevenzione

Fortunatamente ci sono anche dei rimedi a questo problema. Se soffriamo di bruxismo, ovvero lo sfregamento continuo dei denti, possiamo provare a portare un bite. Questo apparecchio trasparente proteggerà i nostri denti da danneggiamenti. Ci sono anche speciali resine che si applicano sui denti che rimediano esteticamente al danno. Nel caso in cui il danno sia molto grave, si possono creare delle protesi in ceramica che proteggono il dente, chiamate corone dentali.

Per prevenire i denti trasparenti è consigliato idratarsi costantemente, per integrare i sali minerali di cui abbiamo bisogno. Anche masticare gomme senza zucchero, può aiutare a mantenere la dentatura sana. Evitiamo assolutamente caffè e bevande gasate, se ci accorgiamo che i nostri denti non sono nelle migliori condizioni. Questo per evitare non solo i denti trasparenti, ma anche carie e danneggiamenti più profondi. Prendiamoci costantemente cura della nostra bocca, scongiurando problematiche più gravi.

Lettura consigliata

Prurito e irritazione alla testa possono essere risolti grazie a questi rimedi della nonna naturali ed economici

Consigliati per te