Nella dichiarazione dei redditi 2022, sono queste le nuovissime detrazioni che ci consentiranno di risparmiare un mucchio di soldi

Per facilitare i contribuenti, sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili le bozze dei modelli delle dichiarazioni dei redditi. Quindi per: 730, Certificazione Unica, 770 e dichiarazione annuale IVA, possiamo rinvenire tutte le istruzioni necessarie, unitamente alle agevolazioni richiedibili. Tra queste ultime, abbiamo, quelle sul Bonus musica, nonché il Superbonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Poi c’è il credito d’imposta concedibile agli under 36, per l’acquisto della prima casa. Insomma, nella dichiarazione dei redditi 2022, sono queste le nuovissime detrazioni che ci consentiranno di risparmiare un mucchio di soldi.

Vediamo, nel dettaglio, quali sono. Partiamo da quelle relative al 730, riguardanti l’anno d’imposta 2021. Anzitutto, vi rientra l’aumento di 1.200 euro riguardante il trattamento integrativo dei lavoratori dipendenti e assimilati. Si tratta, però, di quelli con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro. Poi c’è la detrazione IRPEF, prevista per redditi fino a 40.000 euro.

Nella dichiarazione dei redditi 2022, sono queste le nuovissime detrazioni che ci consentiranno di risparmiare un mucchio di soldi

Sempre nell’alveo delle detrazioni fruibili in seno al 730, fa ingresso l’assoluta novità rappresentata dal Bonus musica. Si tratta dell’agevolazione di importo fino a 1.000 euro, per chi ha un reddito complessivo non superiore ai 36.000 euro. Essa spetta per le iscrizioni e gli abbonamenti di bambini e ragazzi tra i 5 e 18 anni alle scuole di musica. Stesso vale in caso di adesione a conservatori, cori, bande e scuole di musica ufficialmente riconosciute. Un’altra detrazione, del tutto nuova, riguarda il Superbonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nella misura del 110%. La condizione è che gli interventi siano associati a quelli del Sismabonus o dell’Ecobonus.

Poi, abbiamo l’ulteriore beneficio rappresentato dal credito d’imposta per l’acquisto della prima casa con l’IVA, spettante agli under 36. Essi devono avere, però, un ISEE non superiore a 40.000 euro annui. Infine, abbiamo il Bonus rubinetti, consistente in un credito d’imposta, ottenibile per spese di importo massimo di 1.000 euro. L’agevolazione spetta in caso di installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano.

Le altre detrazioni ottenibili con la Certificazione Unica, il modello 770 e il modello IVA

La CU vale per i sostituti di imposta. Ebbene, essi per il 2022 dovranno trasmetterla all’Agenzia delle Entrate, inderogabilmente, entro il 16 marzo. Nella certificazione devono confluire l’aumento a 609,50 euro della riduzione di imposta, a favore del personale dipendente del comparto sicurezza. Poi ci sono le nuove agevolazioni previste per il TFR, in caso di cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende in difficoltà. Stesso dicasi per le prestazioni dei Fondi di solidarietà bilaterale del credito ordinario, cooperativo e di Poste Italiane. Inoltre, fra le novità, vi è anche l’indicazione della liquidazione anticipata della Naspi.

Nel modello 770, invece, deve convergere il credito connesso all’erogazione del trattamento integrativo. Poi, a seguito della rateizzazione prevista per contrastare l’emergenza Covid 19, restano attivi i codici speciali, introdotti lo scorso anno. Infine, per la dichiarazione annuale IVA abbiamo le percentuali di compensazione applicate dagli agricoltori, stante il regime speciale loro riservato. Poi, ancora, ricorrono le operazioni riguardanti i beni e servizi necessari per contrastare l’emergenza sanitaria. Infine, ci sono le nuove regole relative all’applicazione dell’IVA nel settore dell’ecommerce.

Lettura consigliata

Ecco le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate su come ottenere il Bonus idrico quindi capiamo anche quando spetta e per quale importo

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te