Mercati che si allontanano dai minimi recenti: rimbalzo del gatto morto oppure inversione?

Mercati che si allontanano dai minimi recenti-Foto da pixabay.com

Dopo la forte discesa dei giorni scorsi e dopo aver toccato una trend line dinamica, i mercati sembrano aver raggiunto un punto di equilibrio dove riflettere in attesa di sviluppi. Se osserviamo le tendenze mensili, settimanali e gioenaliere è ancora prematuro affermare che il peggio sia alle spalle. Mercati che si allontanano dai minimi recenti: rimbalzo del gatto morto oppure inversione? Come regolarsi? 

Non è cambiato nulla

Ci farebbe piacere dire che il peggio sia alle spalle, ma come una rondine non fa primavera, così un rimbalzo non fa un’inversione.  Un primo indizio c’è stato ed è non solo il raggiungimento di supporti primari ma anche la fomazione di un doppio minimo. Solitamente i ribassi di una certa entità terminano proprio con questo pattern.

Cosa farà assumere maggiore valenza a questo rimbalzo?

La chiusura di questa settimana di contrattazione superiore a:

Dax Future

15.405

Eurostoxx Future

4.187

Ftse Mib Future

28.500

S&P500

4.394.

Fino a quando non si verificherà questo swing il pericolo di nuovi ribassi sarà all’ordine del giorno. La nostra attenzione sarà tutta concentrata sulla scadenza del setup mensile nero del 26 ottobre e poi su quello annuale del 30, anch’esso nero. Gli swing mensili ci fanno dire che è elevata la probabilità che durante il mese di novembre verrà segnato un nuovo minimo. Quindi, la nostra cautela è massima, infatti guarda caso il 26 ottobre si riunirà la BCE che deciderà sui tassi di interessi e darà indicazioni per il futuro mantenendo il polso dell’inflazione.

Mercati che si allontanano dai minimi recenti: rimbalzo del gatto morto oppure inversione?

Si deve attendere. Alle ore  17:03 della seduta di contrattazione del giorno 24 ottobre abbiamo letto i seguenti prezzi sui listini analizzati:

Dax Future

14.986

Eurostoxx Future

4.085

Ftse Mib Future

27.570

S&P500

4.252,78.

Questo è un momento nodale: staremo a guardare e a monitorare attentamente i minimi che si formeranno di giorno in giorno. Nulla al rialzo è ancora scontato. La volatilità non ha dato ancora segnali di cedimento, quindi…

Lettura consigliata

Minimo di ripartenza a Wall Street?

Consigliati per te