Ma veramente il rialzo del Ftse Mib è arrivato al capolinea?

Ribasso alle porte per il Ftse Mib?

Sempre più spesso negli ultimi giorni si legge sulla stampa specializzata che il Ftse Mib potrebbe essere pronto per un ribasso. Ma veramente il rialzo del Ftse Mib è arrivato al capolinea? Partiamo da un dato. Da inizio anno l’indice italiano è il secondo migliore al Mondo dopo il NASDAQ con un rialzo del 13,7%. Inoltre, le quotazioni si trovano in una situazione di ipercomprato. D’altra parte dopo che delle 5 settimane da inizio anno ben 4  hanno chiuso al rialzo e solo 1 ha chiuso con un ribasso dello 0,10%, qualche brutto pensiero potrebbe passare per la testa degli investitori. Basta tutto questo per dire che un ribasso è alle porte? L’unico modo per rispondere è dare la parola ai grafici e lasciarli parlare.

Ma veramente il rialzo del Ftse Mib è arrivato al capolinea? Le indicazioni dell’analisi grafica

Il Ftse Mib Future sulla Borsa Italiana ha chiuso la seduta del 3 febbraio con una seduta che ha visto un ribasso dello 0,56% a quota 27.023. La settimana, invece, ha chiuso al rialzo dell’1,88%.

Time frame giornaliero

Dopo la rottura della barra del 19 gennaio i cui estremi erano collocati in area 25.560 – 25.970, le quotazioni hanno accelerato al rialzo portandosi addirittura sopra un’altra quota psicologica come può essere area 27.000. La tendenza in corso, quindi, è saldamente rialzista e non ci sono ostacoli lungo il percorso che porta all’obiettivo di prezzo più probabile in area 28.185. Su questo livello, poi, potremmo assistere a delle prese di beneficio.

Nel breve, quindi, nonostante la situazione di ipercomprato, il rialzo potrebbe continuare senza problemi. Ovviamente, quanto accadrà in area 28.185 potrebbe avere un forte impatto sull’andamento di breve termine del Ftse Mib.

Continua il rialzo sul Ftse Mib

Continua il rialzo sul Ftse Mib – proiezionidiborsa.it

Time frame settimanale

La chiusura del 3 febbraio ha confermato la rottura dell’importante resistenza in area 26.417. Potrebbero, quindi, esserci tutte le condizioni per una continuazione del rialzo fino in aera 29.577. 

Solo una chiusura settimanale inferiore a 26.417 potrebbe mettere in crisi lo scenario rialzista e fare invertire al ribasso la tendenza in corso.

Ottimo break rialzista del Ftse Mib che nel medio/lungo termine potrebbe ancora accelerare

Ottimo break rialzista del Ftse Mib che nel medio/lungo termine potrebbe ancora accelerare – proiezionidiborsa.it

Time frame mensile

L'ottima chiusura mensile di gennaio potrebbe spingere molto in alto le quotazioni del Ftse Mib nel lungo periodo

L’ottima chiusura mensile di gennaio potrebbe spingere molto in alto le quotazioni del Ftse Mib nel lungo periodo – proiezionidiborsa.it

La chiusura di gennaio è stata molto importante in quanto ha visto la rottura dell’importantissima resistenza in area 25.887. In questo modo potrebbe essere scattato lo scenario rialzista che ha come obiettivo più probabile area 35.548.

Affinché questo scenario venga confermato, però, di fondamentale importanza sarà la chiusura di febbraio. Per area 27.200, infatti, passa il massimo degli ultimi 15 anni e la sua rottura sarebbe un’importantissima prova di forza.

Articoli che potrebbero essere di interesse

Basta un po’ di acqua calda per conservare i cibi: ecco 2 trucchi per il sottovuoto senza macchina

Si possono risparmiare centinaia di euro evitando di pagare le sanzioni e gli interessi delle cartelle esattoriali in questo caso comune

Consigliati per te