La usavano per guarire dai morsi dei serpenti quest’antica verdura ricca di vitamina C e dagli effetti anti colesterolo

Definita la regina degli orti, questa verdura salutare e versatile in cucina permette di insaporire molte pietanze.
Ne esistono diverse varietà, ciascuna con un sapore, una forma e un retrogusto particolare. Inoltre, è tra gli ortaggi più consumati fin dall’antichità.
Addirittura sembra che le prime attestazioni del suo consumo risalgano all’epoca degli antichi Egizi: rientrava nell’alimentazione degli operai che si occupavano di costruire le piramidi.
Era anche parte importante della cultura egiziana. Veniva posta tra le mani dei defunti per il passaggio nell’aldilà.
La usavano per guarire i morsi dei serpenti quest’antica verdura ricca di vitamina C e dagli effetti anti colesterolo.
Inoltre, anche per attenuare le emicranie, la perdita dei capelli e fino ai primi del novecento è stato l’ortaggio più coltivato perché contiene molti sali minerali, vitamine e principi antibiotici.

Un prodotto tradizionale della regione Campania

In questo articolo ci occupiamo di un particolare tipo di ortaggio: la cipolla di Alife. Alife è una piccola cittadina del Sannio situata alle pendici del monte Matese ed è conosciuta come la città della cipolla che ha rischiato, dagli anni ottanta, di sparire. Nel 2013 grazie all’iniziativa di alcune associazioni e a tecnici regionali si è riusciti a farla rientrare tra i prodotti tradizionali della regione Campania.

Come riconoscere la cipolla di Alife

La caratteristica di questa cipolla è la forma a sfera ma molto schiacciata ai poli. Ha un intenso colore ramato dal sapore dolce e aromatico. La polpa è bianca, croccante con sfumature viola.

La usavano per guarire i morsi dei serpenti quest’antica verdura ricca di vitamina C dagli effetti anti colesterolo.

Le proprietà della cipolla di Alife sono tante ed importanti: è ricca di vitamina C, di sali minerali, stimola il metabolismo, è disinfettante ed espettorante aiuta a digerire, facilita la circolazione del sangue ed è diuretica ed anti colesterolo.
La cipolla di Alife è un prodotto genuino con il quale preparare tantissime ricette e sughi particolari.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te