Si dice che millennial e Generazione Z non vedranno mai la pensione, per via delle storture del sistema contributivo. E poi c’è chi, come Warren Buffett, di pensione non vuole proprio sentirne parlare. E se il miliardario ha annunciato, alla veneranda età di 94 anni, che è pronto a fare un passo indietro e cedere il controllo della sua Berkshire Hathaway, una holding che solo nel 2022 ha fatturato oltre 300 miliardi di dollari (praticamente l’intero PIL del Portogallo), le sue formidabili strategie di investimento e il suo acume degli affari continuano a essere un faro guida anche in questi mesi di profonda incertezza finanziaria. Diamo insieme un veloce ripasso alla filosofia di Buffett, con pochi ma semplici punti chiave che sono anche un’indicazione, di buon senso, per chi vuole cimentarsi con il mondo della finanza.
La guida per diventare come Warren Buffett (spoiler: è un’impresa impossibile)
Sapere come investire non conta molto se non si ha la giusta mentalità. Infatti, spesso i trader si fanno cogliere dall’emotività e finiscono per prendersi rischi inutili o, al contrario, per guadagnare meno di quanto avrebbero potuto fidandosi di più del proprio piano operativo. Imparare dai migliori può essere di grande aiuto a capire qual è il mindset di un investitore vincente e soprattutto ad applicarlo. Proprio per questo, vedremo 3 punti chiave della filosofia di investimento di uno come Warren Buffett che, nonostante abbia già ampiamente superato i 90 anni, ha continuato a lavorare e scrutare il mondo degli affari, facendo fortuna anche grazie a geniali operazioni di trading, ma soprattutto con 3 semplici regole che sono un mantra, da ripetere ogni giorno, per chi si affaccia agli investimento.
Non perdere mai denaro
La prima regola di Warren Buffett è “non perdere mai denaro“, mentre la seconda è “non dimenticare mai la regola 1”. Ma cosa vogliono dire queste due frasi? Chiaramente, non perdere soldi è ciò a cui tutti i trader dovrebbero auspicare, ma a conti fatti è molto difficile. Iniziare con investimenti a basso tasso di rischio può essere una soluzione, e tra questi quelli a cui bisognerebbe guardare sono:
- Titoli di Stato di nazioni con una alta affidabilità economico-finanziaria (Germania, paesi del Nord Europa e parzialmente gli Stati Uniti, nonostante abbiano da poco perso il rating AAA anche da Moody’s).
- Conti e certificati di deposito che assicurano tassi di interesse più bassi, ma a fronte di un investimento temporale e un tasso di rischio minore.
- Piani di accumulo che permettono di accumulare progressivamente denaro indipendentemente dalle fluttuazioni del mercato, risultando ideali anche per investitori alle prime armi o risparmiatori privati che vogliono investire in vista della pensione.
Proteggi il tuo capitale a ogni costo
Buffett, tuttavia, vuole sottolineare l’importanza di proteggere il proprio capitale quando si investe. Ricordiamo inoltre che egli è un seguace della filosofia del value investing, che prevede l’acquisto di titoli sottovalutati, che contribuiscono a minimizzare il rischio e massimizzare il profitto degli investimenti. Investire su titoli o prodotti, come il Bitcoin e le altre criptovalute, con una altissima volatilità può essere una strategia vincente sul breve periodo, ma ha come contraltare la possibilità di perdere denaro anche nel giro di una notte. Non certo un’operazione degna di un miliardario e guru della finanza.
Circondarsi di persone da cui si può imparare
Un’altra delle frasi più famose di Warren Buffett è: “è meglio uscire con persone migliori di te. Scegli i colleghi il cui comportamento è migliore del tuo e andrai in quella direzione”. Se si vuole diventare delle persone vincenti o migliorare la propria mentalità, è bene non temere il confronto con chi occupa una posizione migliore. Molti, infatti, lo evitano per timore di riconoscere le proprie debolezze. In realtà, solo in questo modo si può crescere e capire come migliorare sia da un punto di vista umano che da quello economico.