Ecco quale segno zodiacale tende a mentire più di altri

percezione della verità e menzogna

Inutile negarlo, qualche menzogna leggera o greve, nella vita, l’han proferita quasi tutti. A volte si tratta di bugie bianche, ovvero dette non per nuocere, ma per un mero istinto di conservazione. Altre volte le menzogne si rivelano manipolazioni ai danni del prossimo, che raggiungono tali livelli di ingegno e macchinazione da arrivare a rasentare il patologico. Ecco quale segno zodiacale tende a incarnare perfettamente queste due tendenze distinte. Questo accade perché, in generale, risponde ai dolori della vita sviluppando delle dinamiche di difesa potenti. Si tratta di meccanismi che se portati all’estremo, sfociano in vere e proprie forme di sadismo, fatto di insofferenza, opportunismo, freddezza.

Che un nativo di questo segno zodiacale, conosciuto perché appare acuto e brillante, possa celare simili risvolti, coglie alquanto di sorpresa. Eppure, bisogna comprendere che la sua tendenza a mentire è pura deterrenza, volta a proteggere sé stesso da ciò che considera, consapevolmente o no, dei nemici esterni. Si tratta di un’attitudine derivante da vissuti più o meno traumatici, nonché da una sensazione di vuoto abissale, pertanto sradicarla può essere alquanto difficile.

Ecco quale segno zodiacale tende a mentire più di altri

Gli appartenenti al segno dell’Acquario sono spesso estroversi, chiacchieroni, pieni di stimoli. Difficili da definire con precisione, i nativi di questo segno sanno essere alquanto mutevoli. La loro tendenza a vivere tutto in modo molto cerebrale, può trarli in inganno, provocando un vero e proprio rifiuto della realtà.

Caratteristiche dell’Acquario

Inclini alle relazioni virtuali, sono costantemente vittima di un eccesso di razionalità, che si scontra con la loro attitudine creativa. Il risultato, è una sorta di ribaltamento. Se mentono inconsapevolmente, è perché in quel momento la realtà appare loro sfalsata. L’aggravante, è che sanno essere così cinici e poco empatici, da non darsi troppo pensiero per i feriti che seminano sul loro cammino.

La loro predilezione per i mondi artificiali fa di loro ottimi narratori. Potrebbero raccontare una realtà adulterata arrivando a sposare completamente la finzione. La cosa incredibile, è che molti di loro lo fanno senza alcuna malizia.

Perché il segno dell’Acquario può essere bugiardo

L’Acquario è un segno che può dare molto a livello affettivo, ma tendenzialmente rifiuta di impegnarsi. Inoltre, sanno essere abili a dissimulare ciò che provano. La bugia, in tal caso, diventa un’arma di difesa per preservare i propri spazi e la propria libertà. Se un Acquario ha vissuto delle esperienze squalificanti, umilianti e dolorose, può arrivare a chiudersi verso l’esterno e concentrarsi su sé stesso. Può diventare egoista, presuntuoso, falso. Non importa quale sia l’evento scatenante, piuttosto sarebbe utile correggere questo tipo di comportamenti prima che diventino cronici, inficiando relazioni anche importanti.

Lettura consigliata

Il segno più falso dello zodiaco è anche il più menefreghista, ecco di chi si tratta

Consigliati per te