Ecco cosa succede se si mette il diesel in una macchina a benzina

Diciamo pure la verità: quante volte ci sarà capitato di fermarci controvoglia al distributore di carburante per fare rifornimento? Certamente non è una delle attività più esaltanti della vita, anche se necessaria.

Succede, però, che quando facciamo una cosa malvolentieri o distrattamente tendiamo a fare errori. In alcuni casi si tratta di sciocchezze, in altri di errori irreparabili.

Quando andiamo a fare rifornimento sarebbe comunque meglio tenere il cervello acceso per evitare di fare disastri. Oggi, a questo proposito, ci chiediamo cosa succede se nella nostra macchina introduciamo il carburante sbagliato e come rimediare.

Ecco cosa succede se si mette il diesel in una macchina a benzina

Partiamo da una premessa. Generalmente siamo davanti a una situazione che si può evitare facilmente. Infatti, normalmente la pompa diesel non corrisponde all’ugello del serbatoio di una macchina a benzina. La bocchetta di un’auto diesel è più larga.

Tuttavia, se non si fa caso a tale evenienza, si può comunque rischiare di rifornire una macchina a benzina con il diesel. Cosa succede in questi casi?

Facciamo subito chiarezza su un punto. Il motore rimane abbastanza intaccato. Le componenti che possono danneggiarsi sono gli iniettori, il catalizzatore e le candele. Gli effetti, poi, dipendono anche dalla quantità di carburante immessa nel serbatoio.

Se abbiamo messo molto diesel, difficilmente la vettura riuscirà a raggiungere la combustione. Dunque, il veicolo non si accenderà o, al più, si spegnerà quasi subito. Cosa fare in questi casi?

Se abbiamo fatto il pieno, non esitiamo a chiamare un carro attrezzi e a condurre il veicolo presso un’officina autorizzata. Il professionista provvederà allo svuotamento del serbatoio e al ripristino dell’impianto di alimentazione.

Se, al contrario, abbiamo messo meno di 10 euro di diesel, possiamo rimediare subito facendo un pieno di benzina. In questo modo, il diesel sarà diluito nella benzina e la combustione avverrà senza problemi.

Ecco cosa succede se l’errore commesso fosse l’esatto opposto

E se l’errore commesso fosse l’esatto opposto, ovvero se mettessimo della benzina al posto del diesel? L’immissione di benzina in un motore diesel è testimoniata da segnali inequivocabili.

Una volta messa in moto, la macchina produrrà una serie di emissioni acustiche alquanto anomale. A differenza della benzina, oltre alla combustione e all’alimentazione, il diesel opera anche in qualità di lubrificante delle parti del motore.

Questo vuol dire che se si marcia con la benzina al posto del diesel, c’è un’alta probabilità che le funzioni del motore vengano compromesse. Dunque, la mancata lubrificazione porterà a una progressiva lesione dei pistoni, delle valvole e al blocco della pompa d’iniezione.

Anche in questo caso, se le quantità di carburante sbagliato immesse sono minime, potremo procedere a fare il pieno con il diesel. In caso contrario, contattiamo il carro attrezzi.

Approfondimento

“Ecco cosa succede se si mette il diesel in una macchina a benzina” è stato interessante? In questo articolo vediamo perché la benzina in Italia costa così tanto.

Consigliati per te