Ecco 3 strepitose piante perfette per eleganti terrazzi e balconi ottime anche per abbellire casa

Chi l’ha detto che quando le temperature si abbassano dobbiamo necessariamente privarci di un terrazzo o un balcone rigogliosi rinunciando alla loro bellezza? E allo stesso modo chi dice che anche dentro casa non possiamo goderci il piacere di avere una stanza elegantemente arredata con delle piante?

Ecco perché da poco, ad esempio, abbiamo suggerito questa meravigliosa pianta perfetta per bagno e camera perché aiuterebbe a purificare l’aria e assorbire l’umidità.

Oggi, invece, proporremo delle varietà di piante che si distinguono per bellezza ed eleganza grazie al loro portamento pendente, bellissime dentro e fuori casa.

Fiori vistosi e accesi

Partiamo da una pianta che richiede poche cure ma che riesce ad abbellire con successo ogni ambiente. È l’Aporocactus, o Disocactus, una pianta succulenta caratterizzata dai lunghi fusti sottili pendenti. Questi sono ricoperti di piccole spine, come i cactus, ma hanno il pregio di riempirsi di fiori luminosi ed appariscenti. I fiori giocano sulle tinte accese tra fucsia e arancione e sono uno spettacolo davvero suggestivo specialmente quando scendono eleganti da mensole e balconi.

Barba olimpica

Il Drosanthemum hispidum è un bellissimo esemplare di pianta detto comunemente “barba di Giove”. Tantissimi piccoli fiori viola arricchiscono questa pianta succulenta dal portamento cespuglioso che ben si sposano sui muretti del giardino. Allo stesso modo, sarà un vero spettacolo vederli oscillare dai nostri terrazzi e balconi.

Ecco 3 strepitose piante perfette per eleganti terrazzi e balconi ottime anche per abbellire casa

Proseguiamo suggerendo una pianta davvero facile da coltivare e per questo tra le più diffuse nelle nostre abitazioni. È detta “lingua di suocera” ma il nome scientifico è Epiphyllum. La pianta è priva di spine e, come le altre descritte in precedenza, ha portamento pendente.

La peculiarità di questa bellissima pianta sono i fiori, ricchi, vistosi e coloratissimi. Questi presentano petali affusolati ed eleganti che si tingono dal viola acceso fino a sfumature di rosso più tenue. Ottima sia per interni che per esterni, questa pianta è capace di svoltare completamente un ambiente interno e rivoluzionare gli esterni.

Di cosa hanno bisogno queste piante?

Per quanto semplici da mantenere, naturalmente, ogni pianta ha bisogno di un minimo di attenzione. Le piante appena descritte non richiedono annaffiature troppo frequenti, amano terricci morbidi e drenanti, ed una moderata esposizione al Sole.

Ecco 3 strepitose piante perfette per eleganti terrazzi e balconi ottime anche per abbellire casa a cui non potremo più rinunciare.

Approfondimento

Appartamenti eleganti e signorili da fare invidia con questi facili segreti per begonie in vaso

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te