Dopo il caffè corsa in bagno? Ecco i motivi

Quali potrebbero essere gli effetti del caffè?

Perché il caffè fa correre in bagno? Quale caffè fa andare in bagno? Cosa succede se bevi il caffè a stomaco vuoto? Che disturbi porta il caffè? Sono tutte le domande che le persone si pongono inerenti alla bevanda calda molto amata in Italia. Ma questo, quanto avrebbe a che fare con l’intestino? Ecco cosa sapere.

Di certo non parliamo di farina. Il caffè è lassativo o astringente? Il sintomo del mal di pancia dopo questa tipica bevanda calda italiana soprattutto consumata a colazione, è quello, poi, di andare in bagno. Ma cosa hanno a che fare l’uno con l’altro? Scopri tutto nelle prossime brevi righe a portata di mano.

Dopo il caffè corsa in bagno: perché?

Secondo quanto riporta scritto Sapere.virgilio, la caffeina renderebbe il colon maggiormente più attivo del 60%. In questo modo, la conseguenza sarebbe proprio lo stimolo di andare in bagno. Inoltre, aggiunge che farebbe aumentare il livello dell’ormone che stimola la defecazione: il colecistochinina. Ma è davvero così Vediamo i vari casi.

I vari casi

A supporto dei fatti ci sono i dati. In alcuni casi, la caffeina farebbe andare in bagno per davvero? Analizziamo il “riflesso” e l’aspetto del decaffeinato.

Secondo alcuni è il riflesso (riflesso gastro-colico) che ci fa andare in bagno. Si tratta di una comunicazione tra colon e cervello.

Sempre secondo quanto si apprende dal blog appena citato, uno studio ha ipotizzato che i messaggi tra cervello e intestino potrebbero essere causati da alcune sostanze contenute dalla bevanda, come colecistochinina o la gastrina, le quali potrebbero aumentare, formando uno stimolo di riflesso.

Passando al  decaffeinato, alcuni ricercatori hanno capito che le proprietà stimolanti derivano dalla caffeina, quando ancor più avanti, un’altra ricerca contrariamente afferma che gli stessi stimoli con effetto lassativo avvengono anche dopo aver bevuto un caffè decaffeinato.

Per cui, se versiamo tanto caffè nel cappuccino, andiamo lo stesso in bagno correndo alla fine? Potrebbe essere così ma non è sicuro, per cui è probabile, secondo quanto scritto fino ad ora a supporto di ricerche e studi condotti da scienziati. Quindi, ecco perché dopo il caffè corsa in bagno. E tu, lo sapevi?

È un tema altamente trattato quanto non approfondito, ecco il motivo per il quale abbiamo voluto parlare di tutti i fattori determinanti di questo comune fenomeno che accade a molti di noi. Il caffè e il bagno sono altamente interconnessi: pare sia questo il finale.

Consigliati per te