Diamante raro, la fortuna finisce nell’astuccio di Louis Vuitton

Il secondo diamante grezzo più grande al mondo e molto raro, finisce nell’astuccio di coccodrillo di Louis Vuitton. La maison di Bernard Arnault dopo aver acquistato il diamante da 1758 carati in collaborazione con Lucara Diamond Corporation e HB Company di Anversa passerà alla lavorazione di questo unico ed eccezionale esemplare luccicante che tanto somiglia ad un meteorite.

Quando è stato ritrovato

Questo raro diamante da 1758 carati, dal peso di 352 grammi, è stato trovato nella miniera di Karowe in Botswana nell’aprile 2019. Gli è stato dato anche un nome: Sewelô che in lingua Setswana vuol dire scoperta rara. E come dargli torto. Infatti questo diamante è secondo per grandezza a Cullinan a 3106 carati che venne ritrovato in Sud Africa nel 1905. Da quel diamante grezzo vennero fuori tanti diamanti che fanno parte della collezione prestigiosa British Crown Jewels.

Come è stato scoperto il diamante raro

Dalla miniera Karowe di Lucara in Botswana non era mai stato estratto un gioiello di questa portata. E i minatori sono stati anche molto bravi a farlo rimanere intatto durante l’estrazione. Non è avvenuta infatti la rottura della roccia che conteneva questo particolare e prestigioso diamante. E’ stata utilizzata una tecnica all’avanguardia proprio per evitare inconvenienti che nei processi avvenuti precedentemente si sono verificati.

Le prime analisi su Sewelô

I minatori quando l’hanno estratto sono rimasti a guardarlo per più minuti prima di portarlo alla luce. Si sono subito resi conto di aver estratto qualcosa di raro. Da un primo riscontro si tratta di gemma bianca di alta qualità. Ma approfondimenti e dettagli sul diamante continueranno nei prossimi mesi per poi procedere al taglio in varie carature. Il diamante per forma, colore, formazione e composizione ha creato un interesse speciale anche perché il cristallo grezzo è in gran parte coperto da uno strato molto sottile di carbonio nero. Un esemplare straordinario che fa luccicare gli occhi in attesa di essere messo sul mercato. A quel punto gli affari per Louis Vuitton avranno sicuramente una fase rialzista.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te