Conti correnti, i costi sono veramente aumentati?

Gli italiani hanno più di un dubbio sui conti correnti, i costi sono veramente aumentati? mUp Research e Norstat hanno effettuato una indagine. Il 14,6% dei correntisti ha lamentato un aumento del costo del proprio conto corrente tra marzo e giugno. Nel periodo Covid, secondo gli intervistati, le banche hanno aumentato i costi mensili. Nonostante questo aumento registrato, i correntisti sono poco propensi a cambiare istituto bancario per risparmiare. Tra desiderio di voler cambiare conto e realtà a farlo, c’è di mezzo l’essere svogliati. Solo il 4,8% delle persone ha cambiato banca aprendo un nuovo conto corrente e chiudendo quello preesistente.

Ignorare i costi

C’è una fetta importante di italiani che ignorano i costi del proprio conto corrente. Parliamo di 6 milioni che corrisponde circa al 15% dei titolari di un conto bancario. Questa platea si suddivide in prevalenza da donne e da persone di età compresa tra i 45 e i 54 anni.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Cosa interessa alle famiglie

Le famiglie hanno messo sotto la lente di ingrandimento le spese prodotte dopo la nefasta parentesi del coronavirus. Prima i costi del conto corrente bancario oppure postale aveva un peso maggiore. La situazione oggi, post coronavirus è ben diversa. Le famiglie hanno spostato l’attenzione su altri voci di costo del bilancio familiare sempre più a rosso.

I correntisti tra i 65 e i 74 anni di età sentono meno del peso dei costi del conto corrente mentre i più giovani desiderano risparmiare in questo ambito.

Perché si cambia conto corrente?

Gli italiani cambiano conto corrente postale o bancario prevalentemente quando la banca non offre il servizio di home banking. Un altro motivo valido per cambiare conto corrente è l’inadeguatezza del servizio offerto dalla banca. Gli uomini sono più inclini a cambiare conto corrente. Una fetta di giovani tra i 25 e i 34 anni non si è posta la domanda se i costi sono veramente aumentati perché dichiara di non avere un conto corrente.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.