Come risparmiare sulla revisione dell’auto

La revisione auto è uno degli obblighi in capo ai cittadini proprietari di automobile, che sono tenuti a osservare periodicamente.

Le norme che regolano la revisione auto, sono contenute nell’art. 80 del Codice della Strada.

Con la revisione, la vettura deve periodicamente essere sottoposta a una serie di controlli tecnici, che verifichino il cosiddetto “stato di salute” della vostra auto.

Tra i controlli che vengono effettuati ci sono:

dispositivi frenanti, sterzo e volante, campo di visibilità, luci, assi, ruote, pneumatici, sospensioni, telaio, cinture di sicurezza, gasi di scarico, targa e numero del telaio (che devono corrispondere alla Carta di Circolazione).

Essendo un obbligo di Legge, il costo della revisione auto è stato uniformato. È possibile però, che l’autofficina autorizzata applichi delle maggiorazioni.

Ci si chiede “È possibile risparmiare sul costo della revisione auto”? La risposta è si, vediamo infatti come risparmiare sulla revisione dell’auto.

Il costo standard della revisione, per chi decide di portare la propria autovettura presso una delle 8.000 autofficine autorizzate, ammonta attualmente a 66,88 euro.

Come risparmiare sulla revisione dell’auto

Se si vuole risparmiare un po’, allora il consiglio è quello di recarsi presso la Motorizzazione Civile della propria zona, risparmiando ben 20 euro.

Il costo finale infatti, in questo caso è di 46 euro, con un risparmio di circa il 30%.

Per fare la revisione presso la Motorizzazione Civile, è necessario:

  • compilare il Modello TT 21100
  • effettuare un versamento alla Posta sul conto corrente N° n. 9001 di 45 euro + 1 euro di commissioni. Sulla causale è necessario descrivere la motivazione: “revisione dell’auto con targa N°…”

Una volta compilato il modulo e pagato il bollettino postale, è necessario recarsi presso la Motorizzazione Civile, allegando anche l’originale della Carta di Circolazione, per prendere l’appuntamento.

In qualità di esperti di Economia e Fisco del team ProiezionidiBorsa per risparmiare sulla revisione della auto vi consigliamo però di valutare attentamente quando recarvi alla Motorizzazione Civile, in quanto le liste di attesa sono molto lunghe.

Se non andrete in tempo utile, rischiate di far scadere il periodo utile per procedere alla revisione, col rischio di ottenere una multa salata: fino a oltre 7.000 euro.

Approfondimento

Come cambiare pavimento con il bonus ristrutturazione

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.