Come pulire il lavello in acciaio e fragranite velocemente e senza fatica

lavello

Occuparsi della propria casa è un compito che non è sempre facile. Un’accurata pulizia non dovrebbe trascurare nessuna parte, nemmeno gli angoli più nascosti. Tra le stanze in cui mettiamo piede più di frequente c’è la cucina. Qui vi cuciniamo, apparecchiamo la tavola e ci sediamo a mangiare in compagnia degli ospiti o della famiglia.

Ogni oggetto ed elettrodomestico qui presente svolge un ruolo importante. Per questo è bene ricordarsi di rimetterlo a nuovo periodicamente. Per fortuna vi sono metodi naturali per pulire il forno incrostato, per far brillare fornelli e piano cottura e altri ancora. Così come le parti appena citate, anche il lavello necessita di attenzioni regolari da parte nostra. Sporcarlo è facile, ma coi rimedi adatti lo sarà altrettanto farlo brillare.

Attenzione al materiale

È bene precisare che, prima di mettersi al lavoro, è meglio avere chiaro come pulire il lavello in acciaio e fragranite. Ovvero, in generale bisognerebbe fare una distinzione in base al materiale da trattare. Procedere senza un minimo di criterio con un prodotto identico per tutte le superfici è sicuramente rischioso. C’è da dire che entrambi i materiali presentano numerosi vantaggi. Sono robusti, resistenti ai graffi e all’usura e alle alte temperature. Inoltre, conferiscono un aspetto certamente più elegante e raffinato all’abitazione. Vediamo, perciò, due metodi economici ma eccezionali per farli tornare come nuovi.

Come pulire il lavello in acciaio e fragranite velocemente e senza fatica

Ci sono diversi modi per pulire il lavello in acciaio macchiato. Potremmo servirci del sempre utile sapone di Marsiglia, di qualche goccia di limone o di un pugno di farina. Qui, però, vogliamo proporre un rimedio a base di alcol etilico denaturato. Sarà sufficiente spargerne un po’ sulla superficie e distribuirlo bene con uno straccio morbido in microfibra. Concentriamoci soprattutto nei punti in cui si presentano più aloni. Per finire ci basterà asciugare con accuratezza il tutto e goderci il risultato.

Il lavello in fragranite potrebbe ugualmente tornare a splendere in men che non si dica. In questo caso dovremo servirci di un prodotto che spesso ci viene in soccorso in casa: l’aceto bianco. È eccezionale per togliere il calcare da molti materiali compositi. Per usarlo dovremo versarne una dose generosa alla base del lavello, quindi aspettiamo dieci minuti che faccia effetto. Per completare la pulizia ed eliminare le macchie sui bordi, invece, potremmo ricorrere a un batuffolo di cotone intriso di olio di oliva.

Lettura consigliata

Dove mettere il microonde in cucina, anche a incasso, con 3 comode soluzioni

Consigliati per te