Come profumare la pattumiera estraibile o sottolavello in cucina

pattumiera

La cucina è l’ambiente in cui i nostri peccati di gola prendono forma. È il nostro campo di battaglia personale, in cui sperimentare tutte le ricette rubate alla rete (o alle nonne). Possiamo dare libero sfogo a tutta la nostra creatività culinaria. Ma a un certo punto, comincia a fare capolino un odore davvero sgradevole. La nostra pattumiera estraibile, che si trova sotto il lavello, è colma e fa subito puzza. D’estate questo problema si riscontra molto di più, a causa del calore, che porta ad una più veloce decomposizione del cibo e al conseguente rilascio di odori sgradevoli. Esiste però un rimedio efficace per profumare la pattumiera ed attenuare notevolmente la puzza in cucina.

Come pulirla

Una cosa che molti avranno notato, soprattutto nella pattumiera dell’umido, è che spesso alcuni residui di cibo o di liquido riescono ad infiltrarsi oltre il sacchetto e ristagnare sul fondo. Per questo è fondamentale igienizzare la pattumiera ad ogni cambio, possibilmente usando aceto e prodotti antibatterici. Inoltre, possiamo mettere sul fondo della pattumiera dei fogli di giornale, che assorbano i liquidi in eccesso, oppure pensare di usare un doppio sacchetto, per creare una doppia barriera ed impedire ai liquidi di ristagnare sul fondo della pattumiera. Se tutti questi rimedi da soli non bastassero, possiamo ricorrere ad un altro trucchetto. Se siamo amanti del caffè, possiamo fare buon uso dei fondi. Basterà farli asciugare all’aria e poi versarli sul fondo del sacchetto. Anche la cannella in polvere svolge la stessa funzione e rilascerà un gradevole profumo. Altrimenti, dovremmo ricorrere ad un altro miracoloso stratagemma anti-odore.

Come profumare la pattumiera estraibile o sottolavello

Se abbiamo un gatto, la soluzione è già a casa nostra. Stiamo parlando della sabbia per la lettiera. La “sabbietta” dei gatti è fatta di un materiale in grado di assorbire e neutralizzare i cattivi odori, proprio come il bicarbonato (che è ottimo anche per pulire i sandali scamosciati dagli aloni), liberando la cucina da odori sgradevoli e puzza. Sarà sufficiente coprire il fondo della nostra pattumiera con due o tre centimetri di sabbia, prima di posizionare il sacchetto. La sabbia assorbirà i cattivi odori e anche i liquidi rilasciati dal materiale organico a causa del calore. Questo rimedio è molto versatile.

Va bene anche per eliminare i cattivi odori in frigo. Il cibo fresco può rilasciare odori sgradevoli, durante la maturazione. Ci basterà posizionare in fondo al frigo un bicchiere o una ciotola piena di sabbia per lettiera e la puzza sarà solo un lontano ricordo. È consigliabile utilizzare una sabbia biodegradabile ed ecologica. Chi poteva immaginare che sarebbe stato proprio il nostro gatto ad insegnarci come profumare la pattumiera estraibile o sottolavello.

Lettura consigliata

Per togliere le macchie di biro dai tessuti basta un solo prodotto

Consigliati per te