Come modificare un documento pdf gratis e senza scaricare programmi particolari

I file pdf sono ormai uno standard molto diffuso. Sono visualizzabili praticamente su tutte le piattaforme. Il rovescio della medaglia è che, in alcune occasioni, si può avere necessità di editarli e si va alla ricerca di una soluzione rapida e gratuita. La procedura non è immediata, ma neanche troppo difficile. C’è, infatti, la possibilità di metterla in atto sfruttando uno dei diversi programmi che moltissimi potrebbero avere nel proprio computer. Il riferimento va a quelli di videoscrittura.

Come modificare un documento pdf gratis e senza scaricare programmi

Quello più famoso è, indubbiamente, Microsoft Word. Tuttavia, è possibile reperirne anche altri e che sono totalmente gratuiti.

Quando si ha a che fare con un pdf possono tornare particolarmente utili nel momento in cui si ha necessità di compilare un documento. Soprattutto, se ad esempio, si vuole evitare di farlo a penna e si intende presentarlo in modo più ordinato.

Ma può anche accadere che si noti un errore in un testo già scritto. E allora cosa fare? Basta accendere il computer e seguire pochi semplici passi.

Modificare un testo in un file pdf è molto semplice

Prima di indicare la procedura, può essere utile qualche precisazione. Il presupposto essenziale affinché funzioni è che il documento pdf dia la possibilità di riconoscere il testo. Questo avviene, ad esempio, qualora il pdf stesso sia stato prodotto attraverso un programma di videoscrittura. Questa procedura potrebbe non funzionare qualora il pdf racchiuda la scannerizzazione di un documento.

Fatta questa premessa, la strada è in discesa. Quello che si deve fare è semplicemente aprire il programma di videoscrittura e poi andare su ‘File’. Qui, tra le diverse voci, è presente ‘Apri’. A quel punto, attraverso le diverse finestre, ci sarà la possibilità di andare a selezionare il percorso in cui è salvato il documento pdf che si vuole modificare.

Riavere il documento finale

Quando si andrà a selezionare il file che interessa, si avvierà una finestra che segnala l’inizio della conversione. Si dovrà dare l’ok affinché la procedura parta e potrebbero essere necessari dei tempi tecnici affinché il processo vada a buon fine.

Qualora non si tratti di una scannerizzazione, ci si troverà di fronte ad un documento di testo in cui sarà possibile, eventualmente, aggiungere negli spazi presenti i contenuti che si desidera. O addirittura editare quello che già è scritto.

Quando le modifiche saranno completate, occorrerà ripristinare il formato pdf del file. Per farlo basterà andare su ‘File’ e poi su ‘Salva con nome’. Dopo aver impostato la posizione di salvataggio, ci saranno due campi da compilare. Uno in cui si dovrà aggiungere il nome del file e l’altro in cui si potrà scegliere il formato. In questo caso, bisognerà selezionare ‘Pdf’ e si avrà il file modificato come si desiderava inizialmente.

Ed è così che si può spiegare come modificare un documento pdf gratis e senza cercare soluzioni esterne al proprio computer.

Una procedura davvero semplice che chiunque può mettere in atto. E, a proposito, qualora ci si dovesse accorgere di un rumore strano da parte del pc,  meglio provvedere ad un’adeguata opera di manutenzione.

Lettura consigliata

Come vedere le password salvate su Google e su Chrome

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te