Come investire quando le Borse crollano e segnali di trading affidabili

La discesa non accenna ad arrestarsi, e molti continuano a chiedersi cosa fare con gli investimenti e i propri risparmi in Borsa, e quando sia il miglior momento per comprare azioni in ottica di breve termine. Altri invece, si trovano con forti perdite in portafoglio, e sono tentati di vendere azioni e fondi comuni di investimento. Altri ancora sono alla ricerca di segnali di trading affidabili dai mercati, e continuano a rimanere a bordo campo.

Attenzione a non commettere errori grossolani dettati dalla paura o dall’avidità. Come investire quando le Borse crollano?

In ottica di lungo, ovvero 7/10 anni, le serie storiche riportano che chi compra l’indice azionario mondiale soprattutto dopo ribassi come quelli attuali, ha elevate probabilità di portare a casa rendimenti annuali a doppia cifra.

Attenzione, quindi a non fare cose che possano portare a investimenti sbagliati facendosi muovere dall’ottica di breve termine.

Procediamo per gradi.

Alle ore 15:35 della seduta di contrattazione del 7 settembre sui listini azionari abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dax Future

12.847

Eurostoxx Future

3.484

Ftse Mib Future

21.375

S&P 500 Index

3.912,64.

Lo scenario ipotizzato per i prossimi mesi

In rosso, la previsione sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.

In blu, cosa è accaduto fino al giorno 2 settembre.

Sono previsti rialzi, ma da metà agosto i prezzi sembrano muoversi in antitesi. Sono queste le giornate decisive per definire cosa potrebbe realmente accadere fino a metà ottobre.

Andamento settimanale in base all’analisi predittiva

frattale

Si attendeva il minimo settimanale lunedì, e il massimo a ridosso della chiusura di venerdì. Per il momento, il percorso fatto sembra in linea con la previsione.

Come investire quando le Borse crollano e segnali di trading affidabili

Dax Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 12.721. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 13.155.

Eurostoxx Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.470. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 3.629.

Ftse Mib Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 21.255. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 22.235.

S&P 500 Index

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.942. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 4.063.

La migliore strategia è di non comprare azioni di breve termine

Dax, Eurostoxx e Ftse Mib dal 2 settembre rimangono con il segnale Flat, mentre le Borse americane continuano ancora a puntare al ribasso.

Ci sarà rialzo o ribasso dei mercati nei prossimi giorni?

In corso c’è una fase laterale rialzista. Per la giornata di giovedì si attende l’inizio della contrattazione in sordina, per poi lasciare spazio a un rialzo fino alla chiusura della seduta. Invece, una chiusura di domani inferiore ai minimi odierni farebbe partire giornate di ribasso e panico.

I prezzi attuali come spiegato nei paragrafi precedenti, rappresentano un’occasione di acquisto di lungo termine.

Lettura consigliata 

Le 3 cose che fanno perdere soldi con investimenti sbagliati

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te