Chiunque ha un cane deve necessariamente sapere queste cose importanti  

Molte famiglie hanno un cane, una vera compagnia durante la giornata, a volte anche l’unica presenza in casa oltre al suo padrone. I cani sono in genere degli animali socievoli, per questo motivo non hanno difficoltà a vivere con gli uomini. L’uomo diventa così un punto di riferimento per il cane. Il cane va rispettato, ma allo stesso tempo deve apprendere un certo comportamento. Per questo motivo chiunque ha un cane deve necessariamente sapere queste cose importanti.

ProiezionidiBorsa TV

Il cane in famiglia

Oggi è molto diffuso avere un cane. Alcuni lo adottano forse spinti da una certa moda sociale, senza riflettere abbastanza che avere un cane in casa è anche una responsabilità. Chiunque abbia delle responsabilità nei confronti di altri esseri è chiamato a seguire alcuni principi di comportamento.  Ad esempio è importante sapere come bisogna comportarsi nei confronti del cane, e quali sono gli errori da evitare.

La carta etica per i proprietari

Tutte queste suggestioni sono state scritte in una sorta di carta etica o Etogramma, a cura del Ministero della Salute e della FNOVI, la Federazione Veterinari. Tutti coloro che hanno un cane, dovrebbero conoscere queste linee guida di comportamento. Ecco di seguito i principi di base tratti direttamente dal decalogo FNOVI.

  • Chi adotta un cane deve sapere che è un compagno gregario e ha bisogno di regole da seguire.
  • La strategia generale deve essere quella di premiare i buoni comportamenti e ignorare quelli sgraditi, evitando urla e punizioni.
  • È fondamentale che i proprietari trasmettano coerentemente il messaggio che sono le persone a gestire le risorse principali (cibo, giochi, attenzioni e spazi).
  • L’educazione inizia dal primo giorno dell’adozione e se attuata quando il cane è cucciolo svolge un ruolo cruciale.
  • Per prevenire la maggior parte dei comportamenti indesiderabili è importantissimo abituare il cane fin da cucciolo a una gran varietà di situazioni e familiarizzare con diversi tipi di persone, cani e altri animali domestici.

Chiunque ha un cane deve necessariamente sapere queste cose importanti

Questa carta fa comprendere che adottare un cane non è una moda, ma un impegno che si prende. Il cane diventerà a far parte in qualche modo della famiglia. Questa carta ci mette sulla strada per porre i passi giusti nel rapporto con questa specie tanto amata dall’uomo.

Consigliati per te