2 pericolosi virus si sono uniti e ora possono svuotare i conti di mezzo mondo 

virus

Era stato annunciato 2 mesi fa, ma se ne è stato tranquillo finora, forse proprio a causa dell’allerta. Questa volta è entrato in azione insieme a un altro virus. I due si completano perfettamente, diventando una specie di Arsenio Lupin e Diabolik che lavorano insieme. Ecco allora che 2 pericolosi virus si sono uniti e ora possono svuotare i conti di mezzo mondo.

Alcuni dati che fanno paura

Da una recente inchiesta in Italia ci sono ben 480 conti correnti, che cadono vittima degli hacker i pirati informatici. Un numero veramente impressionante. Come fanno gli hacker a conoscere i dati dei nostri conti? Ebbene ogni giorno solo dei virus di cui parleremo, ci sono 100.000 tentativi di truffa verso persone ignare del pericolo.

A causa del Lockdown tutti preferiscono fare acquisti on line, esponendo così i loro dati di banca al rischio di essere trafugati.

I due protagonisti

Questa volta il celebre virus Emotet porta con sé un altro virus, TrickBot, molto pericoloso. I due agiscono insieme completandosi nell’azione. Vediamo come.

Di Emotet ne abbiamo già parlato poco tempo fa. Ricordiamo che è un virus tipo malware molto pericoloso, che cerca di rubare i dati necessari per entrare nei conti correnti e trafugarne i soldi. Inoltre, se entra nel computer l’usa a insaputa del proprietario, inviando da esso false mail.

Emotet non arriva da solo, ma insieme a TrickBot. Mentre Emotet è sostanzialmente un virus spia, TrickBot invece è un trojan e riesce a infiltrarsi in profondità, nei comandi centrali (BIOS) del computer, così da poter fare praticamente tutto. È capace di accenderlo e spegnerlo, registrare tutto quello che viene fatto con la tastiera, accedere a documenti ecc. Se con la tastiera stiamo digitando i codici segreti di accesso alla banca o alla carta di credito, TrickBot li registra e li invia agli hacker. Questi poi li utilizzeranno per svuotare il conto.

La sua posizione nel BIOS lo rende invulnerabile agli antivirus, che si avviano sempre dopo il BIOS. Per questo motivo, anche se il computer è infettato, l’antivirus non se ne accorge. Insomma un vero incubo.

Come difendersi. 2 pericolosi virus si sono uniti e ora possono svuotare i conti di mezzo mondo

Per fortuna TrickBot arriva al seguito di Emotet. Prima deve entrare quest’ultimo e solo in un secondo momento TrickBot. L’importante allora è bloccare Emotet.

Emotet si blocca semplicemente senza rispondere alle false mail delle banche che chiedono di scaricare moduli (si legga l’articolo sopra nel link). Ma anche a mail che per tanti motivi, anche umanitari e apparentemente buoni, invitano a cliccare su un link per scaricare moduli o altro. Se si clicca su questo link, Emotet entra nel computer, o tablet o telefono, e al seguito anche TrickBot.

Altra cosa da fare è di installare un ottimo antivirus e Internet Security che può aiutare a rilevare le mail sospette. Attenzione dunque, perché 2 pericolosi virus si sono uniti e ora possono svuotare i conti di mezzo mondo.

Consigliati per te