Bonus, sussidi e altre novità per le famiglie nel 2020

legge di bilancio

La nuova Legge di Bilancio ha introdotto numerose novità in tema di sussidi economici ed agevolazioni alle famiglie. In particolare, gli aiuti che lo Stato intende fornire ai nuclei familiari tengono conto degli importi ISEE. Nel mare magnum delle agevolazioni fiscali, non è sempre facile districarsi con maestria. A volte le famiglie non godono dei vantaggi economici loro riservati perché scarsamente informate sulla questione. In questo articolo vedremo quali sono i bonus, sussidi e altre novità per le famiglie nel 2020. Conoscere le opportunità fiscali, potrebbe rappresentare una enorme fonte di sollievo per le famiglie che ne abbisognano.

Agevolazioni ISEE per il 2020

La nuova Legge di Bilancio prevede diversi bonus famiglia 2020 affinché i nuclei a basso reddito possano beneficiare di agevolazioni riservate ai Fondi famiglia. Bonus, sussidi e altre novità per le famiglie nel 2020 sono già disponibili. L’intenzione del Governo è sempre quella di sostenere il reddito laddove vi siano casi di reale necessità economica. Tutti coloro che presentano un ISEE corrispondente a basso reddito, possono beneficiare di agevolazioni fiscali quali ad esempio:

Reddito di Cittadinanza per famiglie a basso reddito: si tratta di un’agevolazione economica che viene calcolata in base all’ISEE del nucleo familiare e al numero dei componenti dello stesso.

Bonus affitto 2020: grazie al bonus affitto 2020, le famiglie in difficoltà economica potranno fare richiesta di sussidio per le spese di fitto per l’abitazione.

Esenzione Ticket 2020: questo tipo di agevolazione spetta ai cittadini e ai loro famigliari con un reddito inferiore alla soglia limite prevista dalla attuale normativa. Essa va richiesta tramite il servizio sanitario ASL da tutti gli aventi diritto.

Assegno di maternità statale o comunale:

gli assegni di maternità possono essere erogati tanto dal Comune di residenza, quanto dallo Stato. Per quelli relativi al Comune, la famiglia può presentare richiesta entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dalla sua entrata in famiglia se adottato. Gli assegni erogati dallo Stato, vanno richiesti attraverso il portale INPS sempre entro il termine di sei mesi come indicato sopra.

Assegno familiare: l’assegno familiare 2020 spetta ai lavoratori dipendenti o pensionati con reddito ISEE sotto soglia.

Borse di studio: come ricorda la Legge italiana, lo studio è un diritto di cui tutti devono beneficiare. Pertanto, anche le famiglie di basso reddito con figli in fase formativa, possono richiedere sussidi per lo studio scolastico o universitario.

Riduzione della retta asilo:

più noto come Bonus Asilo Nido 2020, questo sussidio offre delle riduzioni percentuali in base al reddito. Si stima che le famiglie potrebbero risparmiare fino a 300 euro al mese grazie al bonus Asilo 2020.

Sconti sulle utenze: stiamo parlando del Bonus Luce e Gas 2020. Le famiglie con requisiti ISEE e con un nucleo familiare fino a 4 persone possono inoltrare richiesta direttamente al proprio operatore di luce e gas.

Carta famiglia: la carta famiglia è destinata alle famiglie con almeno tre figli minori a carico e con reddito basso. Chiunque presenti richiesta al proprio comune di residenza, potrà beneficiare delle agevolazioni. In particolare, le famiglie riceveranno degli sconti nei negozi convenzionati e aderenti all’iniziativa.

Dentista sociale 2020: quest’anno anche la cura dei denti sarà sostenuta dallo Stato. Le famiglie con ISEE basso potranno beneficiare di un bonus fino a 500 euro per spese odontoiatriche nel 2020.

Servizi socio-sanitari: questa agevolazione consente di richiedere prestazioni quali: assistenza sanitaria al domicilio per persone con disabilità e non autosufficienti o prestazioni residenziali a tutti i nuclei con ISEE basso.

Di bonus, sussidi e altre novità per le famiglie nel 2020 ce ne sono davvero molti. Le famiglie ben informate riusciranno a godere di questi vantaggi economici e a sostenere le spese con maggiore sollievo.

Consigliati per te