Azioni che secondo l’analisi tecnica ora potrebbero guadagnare anche il 30%

Azioni che secondo l'analisi tecnica ora potrebbero guadagnare anche il 30%

Il Ftse Mib potrebbe aver raggiunto un buon supporto dal quale ripartire. Wall Street ieri ha generato un primo segnale rialzista che andrà confermato in primis il 6 marzo, scadenza di un nostro rilevante seup annuale. Cosa attendere da ora in poi? C’è qualche incertezza di breve termine dal punto di vista grafico, ma a Piazza Affari ci sono queste azioni che secondo l’analisi tecnica ora potrebbero guadagnare anche il 30%.

Premessa

Specifichiamo da subito che l’analisi tecnica non è una scienza esatta, ma studia dei pattern che si sono ripetuti nella storia, e che potrebbero ripetersi. Mai nessuno ha studiato le probabilità statistiche legate a queste figure grafiche, quindi non si conosce esattamente se e quando le indicazioni che provengono da esse hanno o meno una elevata valenza.

Fatto questo doveroso preambolo, ora andiamo a studiare il grafico delle azioni NEXI. La società opera nel settore dei pagamenti digitali.

Il consenso medio dei 56 analisti che si sono espressi sui fondamentali di bilancio, portano (pubblicato sulle riviste di settore) al giudizio “accumulare” con target a 11,65 euro per azione. Una sottovalutazione quindi stimata di oltre il 50%.

Azioni che secondo l’analisi tecnica ora potrebbero guadagnare anche il 30%

NEXI, ultimo prezzo a 7,74 euro. Da inizio anno ha segnato il minimo a 7,37 e il massimo a 8,72. Fra la settimana del 26 dicembre e quella del 20 febbraio di quest’anno sembra essersi formato un doppio minimo fra 7,30 e 7,37. Il massimo intermedio fra i 2 è stato in area 8,72.

Come si calcolano gli obiettivi in base all’analisi tecnica? 

8,72-7,37=1,35. 8,72+1,35=10,07.

La distanza fra i prezzi attuali e 10,07 è di circa il 30%. Al momento l’obiettivo primo quindi sarebbe 8,72 e al superamento e tenuta 10,07. Dove ora questa figura grafica verrebbe sconfessata? Sotto 7,37.

Al momento i nostri oscillatori sono in divergenza positiva, e sembrano orientati al rialzo. Dal punto di vista grafico, le probabilità che il doppio minimo possa assumere maggiore rilevanza, sarebbero date dal supermento di 7,90 in chiusura giornaliera e poi settimanale.

Lettura consigliata

Quanto guadagno veramente con 10.000 euro a 9 mesi sul libretto postale o in BOT e conto deposito?

Consigliati per te