Affilare i coltelli che non tagliano più è semplicissimo con questo oggetto che abbiamo in casa

I coltelli risentono molto dell’usura del tempo. La lama si smussa e non tagliano più come una volta. Ma il grande vantaggio è che si possono affilare nuovamente. I metodi comuni sono diversi, primo fra tutti andare dall’arrotino. Ma purtroppo questo mestiere sta lentamente scomparendo, quindi come fare? Se un coltello non taglia più non va assolutamente cambiato subito, si può affilare anche in casa.

Affilare i coltelli che non tagliano più è semplicissimo con questo oggetto che abbiamo in casa

Un metodo è quello di affilare i coltelli usandone un altro. Facendo frizione lama contro lama si può recuperare l’affilatura, ma non sempre funziona bene. Oltre al fatto che è anche un gesto abbastanza pericoloso se non si sanno maneggiare bene. Poi c’è la pietra affilacoltelli, che usano spesso gli chef. È uno strumento del mestiere che sta prendendo piede anche nelle case comuni. Ma se abbiamo solo un coltello che usiamo raramente non conviene acquistarne una. E allora cosa fare?

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Basterà usare un oggetto che usiamo per fare colazione

Esatto, un oggetto che si trova in tutte le case. Stiamo parlando di una tazza di ceramica! Si può utilizzare anche un piatto di ceramica, in realtà. Ma con la tazza è ancora più semplice. Basterà girare la tazza al contrario. Ci servirà il fondo. Dove la ceramica è grezza e non smaltata. Si fa scivolare il coltello sul bordo, inclinato leggermente. Prima con movimenti più decisi e rapidi, e poi lentamente. Ripetere il procedimento da entrambi i versi della lama. E il gioco è fatto. Un coltello di nuovo affilato! Come fa a funzionare? La ceramica è più dura del metallo. Un’ottima soluzione e soprattutto veloce. Utile per chi ha bisogno di affilare un coltello una volta ogni tanto.

Quindi, affilare i coltelli che non tagliano più è semplicissimo con questo oggetto che abbiamo in casa.

Basta una tazza e possiamo fare a meno dell’arrotino o della pietra affilacoltelli. Geniale, no?

Approfondimento: Ecco le 3 cose da sapere per scegliere il coltello perfetto per tagliare il pane.

Consigliati per te