Aerolinee siciliane, la nuova compagnia aerea: vantaggi e sconti per molti viaggiatori

Iniziate a fare le valige e a programmare il prossimo viaggio da/per la Sicilia, la regione del buon cibo, buon tempo e buon umore. Da oggi arriva Aerolinee siciliane, una nuova compagnia aerea completamente siciliana che intensificherà i suoi voli da/verso una delle isole più amate del Mediterraneo. L’azienda debutterà il prossimo 14 giugno.

Aerolinee siciliane: di che tipo di società si tratta?

L’assemblea della nuova società costituita si è riunita a Caltagirone presso l’istituto di sociologia Don Luigi Sturzo per sottoscrivere gli accordi ed inaugurare la neonata società. Tra i fondatori, spicca il nome di Luigi Crispino. La novità che attira lo sguardo degli investitori risiede certamente nel fatto che la nuova società è ad azionariato diffuso, cioè un’impresa il cui capitale sociale è diffuso tra i vari investitori istituzionali. In genere, sappiamo che le società ad azionariato diffuso sono maggiormente presenti nei paesi anglosassoni.

Ma la nuova Spa punta ad una filosofia di intervento basata sulla proprietà popolare e diffusa. Questo tipo di società solitamente prevede un azionariato scisso dalla governance che, spesso, è associata a soggetti esterni. Stando a quanto dichiarato da Crispino, questa è una vera a propria novità e lo ribadiscono le sue parole: “Abbiamo ribaltato le regole della politica e dell’economia insieme. Per la prima volta in Italia nasce una vera compagnia ad azionariato diffuso, secondo i modelli di successo di aziende come Volkswagen, Google (NASDAQ:GOOG)o Amazon (NASDAQ:AMZN). Oggi, possiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto e ancora di più lo saremo nel futuro. Oggi diciamo che vogliamo volare e lo faremo”.

Sconti e vantaggi per soci di Aerolinee siciliane e non solo

Le tipologie di socio presenti sono imprese, che hanno contribuito in maniera consistente alla formazione del capitale, azionisti individuali e frazionari. Si punta a raggiungere quota 10 milioni di euro di capitale sociale, come approvato dalla delega dell’assemblea. Le stime attuali indicano che il capitale già sottoscritto corrisponda a 400 mila euro di cui 173 mila versati dagli azionisti. Sull’onda delle proteste legate al rincaro dei voli da/per l’isola, questa nuova iniziativa di impresa sembra puntare a risollevare i viaggiatori e gli investitori.

Destinazioni nelle principali città

Promettendo voli per Milano, Roma, Bologna, Torino e Venezia, la compagnia assicura prezzi di viaggio estremamente vantaggiosi per i soci che investono nella compagnia. Intanto, anche altre categorie potranno godere dei vantaggi secondo quanto dichiarato sulla pagina FB della compagnia:

  • Studenti residenti fuori Sicilia a tariffa speciale;
  • Posti riservati a over 65 per ricongiungimenti con parenti diretti, residenti fuori Sicilia;
  • Posti riservati a pazienti in cura fuori Sicilia, con accompagnatore;
  • Famiglie in stato di povertà acclarata;
  • Posti gratuiti riservati a giovani studenti provenienti da famiglie bisognose per gite di istruzioni e vacanze, attraverso accordi con le scuole;
  • Costituzione di un fondo di riserva di almeno 0,50 € per passeggero trasportato, per finanziare attività di solidarietà, borse di studio, avviamento alle professioni aeree.

Per queste finalità, ogni aereo riserverà almeno il 10% dei posti disponibili. Iniziate a preparare le valige, giugno è alle porte.

 

Consigliati per te