Il 14 febbraio 2026 sarà una data importante: non solo per la ricorrenza di San Valentino, ma per l’uscita nelle sale cinematografiche di Tradita, il film prodotto dalla società cinematografica spagnola NeoArt prod sulla base del libro omonimo di Maria Carboni, che uscirà in tutte le librerie il prossimo 21 novembre. L’opera prima della scrittrice, nata cinquantacinque anni fa a Roma, sotto il segno dello Scorpione, verrà così riportata sul grande schermo con protagonisti delle stars mondiali, oltre alla partecipazione straordinaria della nostra Manuela Arcuri che segnerà il suo rientro al cinema.
Un’opera che parla di donne, alle donne
Il libro è una bandiera per tutte le donne che nella vita hanno dovuto lottare duramente per imporsi in qualsiasi settore. L’avvocato Pazienza Mantovani, detta Paz, vive con il figlio adolescente e la madre. Sempre dalla parte dei più deboli, esercita una professione che non la arricchisce. Per pagare le bollette accetta di entrare a far parte dello studio legale più in vista di Roma. Scopre presto che la collega che sostituisce è morta, suicida, poco tempo prima. Le ragioni di quel gesto rimangono un mistero finché un magistrato, ex amante di Paz, che stava investigando sul cliente più importante dello studio, viene assassinato. Paz collega in fretta le due morti: il filo che li unisce è un’organizzazione criminale che, per fermare le sue indagini, la costringerà a dichiararsi colpevole di un omicidio che non ha commesso. Paz finisce in prigione. Quando esce è una donna finita, senza futuro, nessuno studio legale la assumerebbe. Dalle sue ceneri sorge Madame X, una mistress che odia il genere maschile, una macchina da guerra la cui unica benzina è la vendetta. Ma l’amore è in agguato…
Chi è l’autrice
Maria Carboni nasce a Roma 55 anni fa. Dopo la maturità si trasferisce a Los Angeles dove frequenta un corso di scrittura creativa: il suo sogno di scrivere per vivere diventa realtà. Femminista a oltranza, ha ancora tante storie da raccontare. Di donne, ovviamente. Tradita è il suo primo romanzo, da cui è tratto il film omonimo con un cast internazionale, che vanta la partecipazione di Giancarlo Giannini, Manuela Arcuri, William Levy e Angela Molina.
Il film
William Levy, Manuela Arcuri, Fernando Lindez, Angela Molina, Monica Guerritore e Giancarlo Giannini saranno i protagonisti del film Tradita, che uscirà dapprima in visione esclusiva in Argentina, con la prima prevista a Buenos Aires, e che arriverà in Italia a febbraio 2026. Il film, tratto dal romanzo Tradita di Maria Carboni, è diretto da Gabriele Altobelli.
