Ritirare i referti degli esami del sangue online è possibile, ecco come

Con l’avvento del coronavirus sono in molti a preferire i servizi online. Tra questi ci sono quelli medici. Se molti ormai prenotano ricette, visite e medicinali a distanza, oggi è anche possibile ritirare i referti degli esami del sangue online. Questo permette di evitare code e di entrare a contatto con persone potenzialmente a rischio nell’ambiente ospedaliero. Ritirare i referti degli esami del sangue online è possibile, ecco come.

L’ospedale è sempre più digitale

Non è un mistero: gli ospedali stanno diventando sempre più digitali. Se un tempo per qualsiasi prestazione dovevamo attendere ore in coda e presentarci di persona, oggi alcuni di questi passaggi sono online. In molte ASL infatti oggi si possono prenotare visite su internet. Sono molte le Regioni e le ASL infatti ad avere istituito delle piattaforme di prenotazione online. In alcuni casi, come quello della Lombardia, è possibile farlo anche via app su smartphone.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Ma non solo. Anche i referti si sono digitalizzati. Evitando di sprecare tempo e materiale, oggi alcuni esiti sono disponibili su CD solo su richiesta. È il caso delle lastre o dei raggi. Questi infatti sono disponibili nei punti di ritiro degli ospedali solo se il paziente ne fa richiesta. Vengono infatti copiati su CD in “tempo reale” e possono essere aperti e salvati su computer.

Ritirare i referti degli esami del sangue online è possibile, ecco come

L’ultima frontiera delle prestazioni ospedaliere online interessa i referti degli esami del sangue. Un tempo, infatti, dopo aver fatto lunghe code per gli esami bisognava farne altrettanto lunghe per ritirare i referti. Oggi molte ASL rendono invece disponibile la lettura dei referti direttamente su internet. Per farlo è molto semplice. Bisogna però ricordare un passaggio fondamentale. Al momento dell’accettazione per l’esame del sangue bisogna comunicare la volontà di consultare il referto online.

Dopodiché, arrivata la data utile, è possibile accedere online in due modi. La prima è iscrivendosi al Fascicolo Sanitario Elettronico. Dopo aver creato un profilo sarà quindi possibile consultare ogni volta che si vorrà i referti e i documenti legati a noi. È anche possibile ricevere i referti senza registrazione. In questo caso bisogna inserire i dati del codice fiscale, il codice della tessera sanitaria e il codice per il ritiro online consegnato dall’ASL momento dell’accettazione.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.