Quando cade l’olio cosa fare e cosa dice la Smorfia napoletana

olio

Che fare quando l’olio d’oliva si rovescia a terra sul pavimento oppure sul tavolo della cucina? La prima cosa, quella più ovvia, è chiaramente quella di pulire accuratamente. Prima facendo assorbire, magari utilizzando qualche foglio di giornale, e poi procedendo col rimuovere il residuo dell’olio con i detersivi.

Questo, in particolare, è il consiglio pratico, ma c’è pure da prendere in considerazione il fatto che in Italia è diffusa ed è ancora imperante un’antica superstizione. Ovverosia quella per cui la caduta dell’olio d’oliva sarebbe portatrice di sventura. In tutto e per tutto.

L’antica superstizione riguardante l’olio che si rovescia, inoltre, è così radicata nella tradizione popolare che rientra pure nel libro dei sogni. Ovverosia nella Smorfia napoletana per giocare i numeri al Lotto.

Quando cade l’olio cosa fare e cosa dice la Smorfia napoletana

Tra le disgrazie perenni e le sventure, secondo la superstizione, quindi, la caduta dell’olio non solo richiede tempo per essere pulito bene, ma comporterebbe pure l’adozione di soluzioni efficaci per scacciare la sfortuna. Al riguardo, sempre secondo quella che è la tradizione popolare, un rimedio c’è.

Su quando cade l’olio cosa fare, infatti, occorrerebbe buttare molto sale. Proprio subito dopo che l’olio d’oliva è caduto sul tavolo o sul pavimento della cucina. Chiaramente per chi è superstizioso, o comunque per chi non lo è ma segue quelle che sono le tradizioni di famiglia. Perché non si sa mai!

Su cosa potrebbe accadere quando l’olio si rovescia, inoltre, la superstizione in Italia varia spesso da regione a regione. In alcune regioni, in particolare, quando l’olio si rovescia l’evento porterebbe così male che potrebbe esserci addirittura un lutto in famiglia. O comunque sfortunati eventi potrebbero essere alle porte.

Quali sarebbero i numeri del lotto da giocare

Secondo la Smorfia napoletana, l’olio d’oliva è associato al numero 70. Mentre il numero 68 identifica proprio l’olio che si rovescia. Il numero 85 è invece associato alla macchia d’olio. In più, sempre secondo l’interpretazione dei sogni, non solo far cadere l’olio, ma anche versarlo indicherebbe il rischio di una perdita di ricchezza.

I numeri da giocare al Lotto, con la Smorfia napoletana, cambiano inoltre in base a cosa succede con l’olio d’oliva nel sogno. Per esempio, se la bottiglia dell’olio è vuota, allora c’è il rischio di incappare in una grossa delusione. Mentre se in sogno si assapora l’olio d’oliva, allora in questo caso si vuole dare valore ad una relazione in essere.

Lettura consigliata

La verità sull’olio extravergine di oliva, dalla scadenza allo smaltimento che potrebbe inquinare ed entro quando andrebbe consumato

Consigliati per te