Perché il forno a microonde si accende e funziona ma non scalda più

microonde

Uno strumento come il microonde può essere davvero utile in casa. Questo piccolo forno elettrico permette di riscaldare il cibo velocemente o di scongelare alimenti congelati con più rapidità. Permette anche la cottura di portate e preparati appositi, come i cibi pronti surgelati. Può inoltre essere utile anche per riscaldare l’acqua o una tazza di tè o, ancora, il latte.

A volte, però, magari dopo un uso prolungato, il nostro forno a microonde può iniziare a manifestare dei problemi.

Il piatto gira ma non riscalda

Quando siamo intenti a utilizzare il nostro microonde, a volte possiamo riscontrare un problema tipico. Quando poniamo qualcosa a riscaldare, chiudiamo lo sportello, giriamo la rotella e notiamo la luce accesa e l’avvio come di consueto. Ma, dopo il poco tempo per il riscaldamento il cibo, notiamo che questo non è avvenuto quando spegniamo lo strumento.

Questo ci lascia un po’ sorpresi, tanto che proviamo nuovamente a ridare un giro di microonde al nostro piatto. Nell’attesa che si riscaldi per poterlo mangiare.

Ma come mai accade ciò?

Perché il forno a microonde si accende e funziona ma non scalda più

Se il microonde parte normalmente ma non scalda il cibo, i motivi possono essere diversi. Il mancato riscaldamento può essere dovuto a un problema di tipo elettrico. Oppure a una dimenticanza relativa alla manutenzione e alla pulizia dello strumento.

Un’altra causa può essere l’impostazione sbagliata del programma di cottura. Vediamo come risolvere e quando, invece, pensare a sostituire lo strumento.

Cosa fare

Quando il nostro forno a microonde manifesta il problema del mancato riscaldamento del cibo, iniziamo a risolvere partendo dal programma di cottura. Questa, come detto in precedenza, può essere una delle cause. Per cui proviamo a guardare bene i timer dello strumento e a regolarli nella maniera più corretta, impostandoli al meglio. In particolare, facciamo attenzione al timer superiore, che indica la bassa, la media e l’alta potenza. Per riscaldare, deve essere impostato sull’alta.

Proviamo poi a pulire per bene il piccolo elettrodomestico, staccandolo dalla corrente. Dovremo aprire lo sportello, prelevare il piatto e passare dentro lo strumento un panno spugna imbevuto di una soluzione di acqua e aceto di mele. Dovremo quindi asciugare per bene con un panno pulito. Nello stesso modo puliremo anche il piatto.

Come detto, il problema del perché il forno a microonde si accende ma non scalda potrebbe essere anche riconducibile a un malfunzionamento elettrico. In questo caso, se il prodotto fosse in garanzia potremmo farlo sostituire o riparare gratuitamente. Se non fosse coperto da questa, sarebbe più conveniente acquistarne uno nuovo.

Lettura consigliata

Come smontare e pulire un aspirapolvere o una scopa elettrica senza sacco

Consigliati per te