L’euro potrebbe aver segnato un minimo di periodo contro il franco svizzero

L’euro franco svizzero nelle ultime ore di contrattazione odierna si è portato a 1,0859 +0,06%. Da inizio anno, il cambio ha segnato il minimo a 1,0696 ed il massimo a 1,1152. Cosa attendere da ora in poi? L’euro potrebbe aver segnato un minimo di periodo contro il franco svizzero ma procediamo per gradi.

Più volte negli ultimi mesi l’euro aveva dato segnali di forza, ma poi il movimento si è arenato dopo poche sedute e si è assistito a nuova forza del franco svizzero.

“HYCM”/
“HYCM”/

Cosa potrebbe essere cambiato e cosa potrebbe dare questa volta spazio ad un movimento direzionale dell’euro anche di mesi?

Ci sono diversi fattori che spingono a farci credere che questa volta l’euro possa riuscire nel suo intento ma come spiegheremo nei prossimi paragrafi, c’è ancora bisogno di alcune conferme.

L’euro potrebbe aver segnato un minimo di periodo contro il franco svizzero

La settimana che sta per chiudersi ha visto generare un interessante segnale rialzista sul time frame settimanale. La barra che si è formata sembra di inversione di medio periodo, e potrebbe preludere ad un forte movimento direzionale dell’euro.

Cosa farà ripartire l’euro definitivamente contro il franco svizzero? Quali sono i livelli da monitorare con attenzione?

Fino a quando il cambio reggerà in chiusura settimanale area 1,0739, il trend  continuerà al rialzo e saranno possibili rafforzamenti dell’euro in 1/3 mesi verso area 1,1152, e poi 1,1351/1,1477 nei successivi 3/6 mesi.

Questa view si rafforzerebbe in seguito ad una chiusura del mese di settembre superiore al livello di 1,0841. In questo caso la probabilità che 1,0696 avrebbe rappresentato un bottom rilevante, diventerebbe dell’80% circa.

Solo una chiusura settimanale inferiore a 1,0739 farebbe rivedere questa view con obiettivi al ribasso di breve termine verso 1,0540/1,0235 da raggiungere entro un semestre successivo.

Strategia di investimento

Cosa monitorare quindi? La tenuta di 1,0739 e poi se il mese di settembre chiuderà o meno sopra il livello di 1,0841.

Quale operatività mantenere da ora in poi? Long su euro con stop loss a 1,0738.

Torneremo sull’argomento ad inizio del mese di ottobre.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te