I pensionati rischiano di rimanere senza pensione

pensionati

I pensionati rischiano di rimanere senza pensione?

Le novità sul piano economico giungono puntuali dal Governo ma, almeno per il momento, non coinvolgono le pensioni e i pensionati. Eppure, sappiamo molto bene che il comparto dei pensionati rappresenta non solo la fascia più debole sul piano sanitario, ma anche su quello economico. Come sappiamo, il coronavirus ha spostato molti degli appuntamenti governativi tra cui quello riguardante la riforma pensioni. L’impegno delle alte cariche ora punta a salvare il paese dal tracollo e dal collasso economico. Ebbene, l’attenzione alle categorie più svantaggiate deve ugualmente rimanere desta se non si vuole dar vita a delle vere e proprie sacche di povertà. I pensionati rischiano di rimanere senza pensione?

Anche la sopravvivenza sembra vacillare per molti

La protesta dei sindacati si è sollevata su più fronti in difesa di tutti coloro che percepiscono la pensione minima. Si tratta di importi che già di per sé descrivono tutte le difficoltà economiche retrostanti la gestione economica individuale. I titolari di pensione minima ad oggi percepiscono un assegno di circa 500 euro al mese. Un importo che da solo è indice delle grandi difficoltà che molti pensionati devono affrontare quotidianamente. Un intervento da parte del Governo risulta quantomai necessario in questa delicatissima fase di sostegno all’economia e di risposta al coronavirus. I pensionati rischiano di rimanere senza pensione? Come sostiene il segretario generale Cgil, Paolo Pedretti, i provvedimenti del Governo dovrebbero essere tempestivi e mirati alla difesa delle fasce più deboli.

Che ne sarà dei pensionati e degli esodati?

La situazione si complica ulteriormente se agli importi minimi di pensione si aggiunge l’aumento dei prezzi al quale il mercato sta andando incontro. Come denunciato da più parti, è soprattutto l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità che preoccupa i consumatori. Chi versa in condizioni economiche di difficile gestione. Come potrà soddisfare i bisogni primari di sopravvivenza? I pensionati rischiano di rimanere senza pensione a causa dei prezzi elevati? Un’altra grande riflessione sarebbe opportuno farla in ragione dei numerosissimi esodati che ad oggi vivono in un limbo economico che priva loro di sufficienti garanzie. Al momento, nulla di nuovo si profila all’orizzonte. Ci si augura che un intervento tempestivo del Governo giunga anche per queste fasce deboli e attualmente meno tutelate.

Consigliati per te