Finti investimenti, attenzione alle pensioni: come evitare le truffe on line salvando il portafoglio

Separarci dai nostri soldi non è facile eppure una proposta semplice ma azzardata che porta rendimenti maggiori del solito ci può portare a scelte sbagliate. Alcuni consigli utili.

Siamo tutti alla ricerca di investimenti che portino a casa dividendi interessanti o profitti aggiuntivi in un periodo molto difficile per risparmiatori e famiglie. Spesso è un momento di debolezza che ci fa dire si, i continui tentativi telefonici o via e-mail hanno questo scopo e dovremmo sempre stare attenti. Le truffe sugli investimenti riguardano acquisti di criptovalute, operazioni di trading, iniziative imprenditoriali o piani pensionistici vantaggiosi. Quando andiamo a controllare su internet, il sito web costruito dal truffatore è professionale, le opportunità sono imperdibili e hanno rendimenti elevati e garantiti. È proprio vero che non è tutto oro ciò che luccica.
Possiamo scommetterci che il truffatore si trova all’estero e non è in possesso di licenze per operare nel settore delle consulenze e degli investimenti. Di certo non ha la bacchetta magica per raddoppiare i nostri risparmi.

Pagamenti anticipati

Ma cos’è una truffa di investimento? È una opportunità d’investimento inesistente in grado di attirarci grazie a un rendimento proficuo e facile da realizzare. Le società definite cloni ci contattano tramite e-mail o telefonicamente o attraverso messaggi per tentare di concludere il contratto più in fretta possibile. Le truffe sono in netto aumento e l’abilità dei truffatori nel conquistare la nostra fiducia rende questa pratica sempre più pericolosa.
Dagli investimenti si passa alle lotterie, alle scommesse sicure su sport e avvenimenti, a giochi mascherati da investimenti. Gli schemi studiati dal truffatore non funzionano e non fanno guadagnare soldi. Una volta che abbiamo dato l’accesso ai nostri conti, il finto consulente e i nostri risparmi svaniscono nel nulla. Finti investimenti, attenzione alle pensioni? È proprio il caso di dirlo e di sottoscriverlo. Perché alcuni consulenti finanziari offrono l’accesso anticipato al fondo pensione per ottenere in anticipo il denaro. Sono in grado di frodare noi e il nostro fondo pensionistico facendosi accreditare direttamente la pensione. Somme ingenti vengono trafugate in questo modo.

Finti investimenti, attenzione alle pensioni e al Fisco

Come difenderci? Non dobbiamo mai far decidere terzi sulla sorte del nostro denaro e dei nostri risparmi. I consulenti seri danno indicazioni ma non fanno pressione per arrivare a una firma in brevissimo tempo. Quindi riflettiamo e mettiamo in attesa. Il tempo di solito viene in nostro aiuto suggerendoci la soluzione migliore. Le offerte serie non vengono fuori all’improvviso, hanno una storia, creano la loro affidabilità con il passare degli anni. Non buttiamoci dentro mondi inesplorati di cui non conosciamo la sostanza.
Chi ha scoperto il segreto per fare soldi non lo condivide con gli altri. Partiamo da questo presupposto. Possiamo fare ricerche on line utilizzando siti governativi per scoprire se il consulente ha le licenze in regola per espletare quella mansione. Le regolamentazioni europee sono rigide e sarebbe meglio non rivolgerci a servizi finanziari che esulano da questo contesto. Ricordiamoci che accedere illegalmente in maniera anticipata alla nostra pensione può portare a penalizzazioni da parte del Fisco. Chi ci suggerisce di fare altrimenti non dovrebbe essere preso in considerazione per la gestione dei nostri fondi.

Consigliati per te