Facebook e Apple: al via la tech war. Ma cosa significa di preciso? Scopriamolo insieme. Apple si prende cura sempre di più dei suoi clienti. Infatti con l’aggiornamento iOS 14, Apple consentirà agli utenti di disattivare mediante opt-out i tracker che ne seguono gli spostamenti online a fini pubblicitari. Questa modalità sarà operativa dal 2021, ha fatto sapere l’azienda in una nota. In poche parole con il nuovo sistema operativo coloro che avranno un iPhone con iOS 14 potranno impedire alle app di tracciare i movimenti online. Cosa significa? Se non è possibile profilare i clienti attraverso i tracciamenti online gli advertising non saranno più mirati sul cliente. Ci sono tantissime aziende che basano il loro intero modello di business su le pubblicità customizzate. Ad esempio Google e Facebook.
Facebook e Apple: al via la tech war
Indice dei contenuti
Facebook infatti ha dichiarato che questo aggiornamento potrebbe distruggere fino al 50% del fatturato proveniente dal suo audience network. “Non è un cambiamento che vogliamo apportare, ma gli aggiornamenti di iOS 14 da parte di Apple ci hanno costretto a prendere questa decisione. Sappiamo che potrebbe danneggiare gravemente la capacità dei publisher di monetizzare le proprie attività tramite l’audience network su iOS 14 e che, malgrado noi facciamo ogni sforzo, rischia di rendere l’audience network così inefficace su iOS 14 che potrebbe non avere senso offrirlo per iOS 14 in futuro”, aveva scritto Facebook in un post sul blog dell’azienda.
Ormai siamo abituati alla guerra tra i big del tech e non. Basti pensare all’attacco sfoderato da Trump all’applicazione cinese TikTok. La cosa sempre interessante è che alla fine quelli che ci rimettono sempre, quando mamma e papà litigano, sono i figli, che in questo caso sono i consumatori finali. Che devono stare alla mercé delle aziende e forse non avere più Facebook su iOS 14 nel caso in cui questa tech war finisse male.