Dove partecipare alle feste della vendemmia anche con i bambini a settembre

Da migliaia di anni l’uomo coltiva la terra per ottenere tanti prodotti diversi per il suo nutrimento. In particolare, ci sono una bevanda e un cibo che derivano dal lavoro nei campi e che lo accompagnano da tempi remoti. Parliamo del vino e del pane. Quasi tutti i popoli sulla Terra li apprezzano e li ritengono alla base della loro alimentazione.

Sono giunti fino a noi, tra l’altro, molti riti e sagre che celebrano l’uva e il grano. Per quanto riguarda in particolare il vino, in Italia ci sono molte località a vocazione agricola dove partecipare alle feste della vendemmia.

Iniziative in Lombardia e in Umbria

Nell’Abbazia di Mirasole, ad Opera vicino Milano, il 18 settembre torna la Festa della vendemmia. È un evento pensato soprattutto per le famiglie con i bambini. Grandi e piccini si travestiranno e dovranno proteggere il raccolto da un personaggio cattivo, Aceto. Oltre a questo gioco in costume, i bambini potranno partecipare alla pigiatura dell’uva dopo la spiegazione di come si produce il vino. È possibile visitare pure l’abbazia e fare degustazioni enogastronomiche.

Per celebrare l’uva e il vino a Montefalco, vicino Perugia in Umbria, sempre il 18 settembre si terrà un’altra Festa della vendemmia. A Montefalco sfileranno dei carri allegorici rievocando la vita dei contadini di un tempo, le fasi della raccolta e della vinificazione. Alla fine ci si raduna tutti nella Piazza del Comune per concludere la festa con la musica e le degustazioni di prodotti locali e del vino.

Dove partecipare alle feste della vendemmia anche con i bambini a settembre

Un’altra bella festa dell’uva e del vino si terrà a Penna in Teverina, sempre in Umbria ma in provincia di Terni. Dal 30 settembre al 2 ottobre ci saranno non solo assaggi di vini ma anche degustazioni di piatti locali abbinati. Saranno presenti anche dolci del territorio prodotti con il mosto, come le ciambelline e i maritozzi. Sarà piacevole pure fare una passeggiata per le vie di questo borgo umbro, adornato per l’occasione con botti, tralci e cesti in vimini. Questa Festa della vendemmia a Penna in Teverina sarà inoltre rallegrata da bande e concerti musicali.

Spostandoci più a Sud, dal 16 al 18 settembre a Piedimonte Etneo la vendemmia sarà celebrata con incontri, degustazioni di vino, prodotti tipici e anche spettacoli e sfilate. Questa località si trova vicino Catania, in Sicilia, immersa nel Parco dell’Etna e circondata da agrumeti e viti. Il panorama che si gode dal paese è molto bello. Queste iniziative permettono anche di scoprire piccoli borghi dove trascorrere un weekend sereno anche con i bambini.

Lettura consigliata

Trekking e passeggiate in Lombardia con assaggi e sagre di prodotti tipici

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te