Dai 65 anni in su puoi ricevere tutte queste agevolazioni economiche e fiscali

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Quando ci si appresta al raggiungimento della terza età è possibile ottenere numerosi benefici di tipo fiscale ed economico. Queste forme di sussidio richiedono talvolta dei particolari requisiti reddituali che si basano sull’ISEE. Altre volte, invece, è sufficiente il semplice requisito anagrafico per la richiesta e l’ottenimento. Insieme agli Esperti di ProiezionidiBorsa vediamo allora come gli over 65 possono risparmiare ed ottenere sconti grazie alle agevolazioni loro riservate.

Esenzione ticket sanitario

Dai 65 anni in su puoi ricevere tutte queste agevolazioni economiche e fiscali che forse non conoscevi e che è arrivato il momento di esplorare.

OFFERTA SPECIALE - POCHI PEZZI DISPONIBILI
Magia di Stelle Premium: dai un tocco di magia alla tua casa

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Una delle prime forme di agevolazione che vogliamo segnalare alla platea dei nostri Lettori riguarda l’esenzione ticket sanitario. Questa è una delle forme di agevolazione che si applica in ottemperanza all’art.8, comma 16, della Legge 537/1993. I cittadini over 65 possono beneficiare di questa esenzione al pagamento se presentano un reddito inferiore a 36.151,98 euro. In alcuni casi, è possibile ottenere l’esenzione già a partire dal compimento del 60° anno. Per saperne di più si può leggere l’approfondimento dedicato qui.

Esenzione ticket pronto soccorso

Come funziona in questi casi? Dai 65 anni in su puoi ricevere tutte queste agevolazioni economiche e fiscali. Oltre all’esenzione ticket sanitario per visite mediche e specialistiche, gli over 65 possono ottenere l’esenzione ticket per pronto soccorso. In particolare, si tratta delle prestazioni che si eseguono in pronto soccorso che non rivestono carattere di emergenza. I cosiddetti codici bianchi per i quali spetta il pagamento di 25 euro di ticket. In questo caso, i cittadini dai 65 anni in su possono ottenere l’esenzione ticket. Questa agevolazione è valida solo se il cittadino possiede già le esenzioni di pagamento dalle prestazioni ambulatoriali.

Ottenere 40 euro al mese grazie alla Carta Acquisti

Un’altra agevolazione che spetta alle persone di almeno 65 anni è la Carta Acquisti. È una forma di sostegno economico pari a 40 euro mensili che spetta a coloro che presentano ISEE inferiore e reddito a 6.966,54 euro. Per gli over 70, invece, i limiti di reddito variano leggermente. L’importo della carta si riceve ogni bimestre per un valore totale di 80 euro. Per la richiesta della Carta Acquisti il contribuente può rivolgersi ad un ufficio postale con tutta la documentazione necessaria alla domanda.

Altre agevolazioni per gli over 65

Le agevolazioni e gli sconti che la persona anziana può ricevere sono molteplici e possono riguardare differenti ambiti. Alcuni Comuni dispongono, ad esempio, una riduzione sulle tariffe dalla TARI agli over 65 che si trovano in determinate soglie di reddito. Inoltre, è possibile ricevere sconti sui trasporti pubblici, sul pagamento delle utenze e su alcuni abbonamenti. In molti casi, rivolgendosi ad un CAF del proprio territorio è possibile ottenere informazioni dettagliate relativamente alle agevolazioni che interessano questa fascia di contribuenti. Ad ogni modo, si tratta di opportunità che è sempre bene conoscere per ottenere sconti particolarmente per le fasce di reddito più a rischio. Dai 65 anni in su puoi ricevere tutte queste agevolazioni economiche e fiscali che forse non conoscevi e che ora ti sono più chiare.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te