Cosa vedere visitando uno dei laghi più belli d’Italia e la sua splendida città

Per chi ama i laghi, tra il Centro e il Nord, in Italia ce ne sono non pochi da visitare. Abitare nelle vicinanze o almeno nella regione in cui si trova, permette di sfruttare un fine settimana rilassante. Ci si potrebbe recare al lago più piccolo, forse anche il più romantico e il più amato dai turisti, per l’appunto il lago D’Orta.

Ma anche al centro Italia, il lago Bolsena con la sua isola Bisentina, da poco aperta alle visite, potrebbe essere un’attrazione da non mancare. Oltre ai laghi ci sono anche alcune città, che racchiudono un vero e proprio scrigno di tesori.

Visitare Arezzo

Una di queste è Arezzo chiamata anche città dell’oro, per la sua antica tradizione orafa. Tanto antica che risale addirittura all’epoca degli Etruschi e di cui ancora oggi si tramandano delle tecniche poco conosciute.

Arezzo non è solamente la città delle botteghe orafe, ma è ricca anche di monumenti e di palazzi storici. Una camminata nel cuore della città permetterebbe di farsi un’idea della sua storia. Inoltre tra i ristoranti locali si potrebbero gustare delle tipiche pietanze aretine.

Cosa vedere visitando uno dei laghi più belli d’Italia e la sua splendida città

Tra i laghi più belli da vedere nel Nord Italia c’è certamente il lago di Como con la sua omonima città. Fu fondata dai Romani, 200 anni prima della nascita di Gesù. Fu, nella storia e a diverse riprese, dominio dei francesi, degli spagnoli e degli austriaci. Nel 1859 entra a far parte del Regno d’Italia. Como si trova nella estremità Sud-Ovest del suo lago, quasi alla frontiera italo-svizzera.

Il lago è circondato da colline verdeggianti, creando dei paesaggi naturali di una bellezza incomparabile. Como è una tipica città medievale, con delle piazze che sono eleganti e pittoresche. Da non dimenticare le magnifiche ville storiche che sorgono ai bordi del lago. Sono molte le cose da vedere a Como, ma noi ne accenniamo solo alcune.

Cosa vedere a Como

Tra le cose più importanti da non dimenticare ci sono le seguenti. Piazza Cavour, la Cattedrale di Como, la Basilica di San fedele, il Museo archeologico Paolo Giovo, Il Museo storico Di Giuseppe Garibaldi. Inoltre potremmo fare visita al Museo della seta, alla Porta Torre antica e al suo mercato. Da non dimenticare il Castello Baradello e una veloce visita al Tempio voltiano. Ecco cosa vedere visitando uno dei laghi più belli d’Italia e Como, la sua città.

Potremmo regalarci, a circa 90 euro, una visita di mezz’ora in aereo, sorvolando Como e il suo lago. Potremmo scattare così delle magnifiche foto e ammirare la bellezza culturale e paesaggistica di questa zona d’Italia.

Lettura consigliata

In Italia esiste un cammino simile al Santiago di Campostela fatto di montagne e laghi d’incanto

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te