Come prendere online appuntamento INPS per pensioni e Bonus

inps

Grazie alla digitalizzazione, al giorno d’oggi in Italia il cittadino può comunicare e può interagire con la Pubblica Amministrazione senza che sia necessario recarsi presso un ufficio fisico.

Tutto questo succede anche con l’INPS. Che, nel giro di pochi anni, ha digitalizzato la quasi totalità dei servizi offerti al cittadino e ha peraltro fatto leva su Internet al fine di introdurre nuovi servizi. Che sono di pubblica utilità non solo per i pensionati, ma anche per le famiglie e per i lavoratori.

Pur tuttavia, il cittadino in casi particolari può avere bisogno, per risolvere delle problematiche, di recarsi presso un ufficio dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Vediamo allora in che modo prendere un appuntamento. Comodamente online oppure pure tramite telefono.

Come prendere online appuntamento INPS per pensioni e Bonus

Nel dettaglio, sugli uffici INPS c’è da dire, prima di tutto, che gli sportelli dell’Istituto di previdenza sono aperti dal lunedì al venerdì. Con l’orario dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e con la prenotazione degli accessi agli sportelli che si può effettuare comodamente online.

Vediamo, infatti, come prendere online appuntamento INPS. In particolare, per la prenotazione dell’appuntamento via web basta autenticarsi nell’area “MyInps” e utilizzare la funzione “Prenota”. Una funzione per la quale, tra l’altro, l’INPS mette a disposizione del cittadino un’apposita guida. Che è scaricabile in formato PDF.

Quindi, per la prenotazione online dell’appuntamento presso lo sportello INPS scelto occorre essere muniti di identità digitale. Tra il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

L’appuntamento allo sportello si può prenotare pure via app. E anche via telefono con il contact center

Oltre alla prenotazione online, l’INPS propone comunque pure delle soluzioni alternative. Proprio per la prenotazione di un appuntamento allo sportello. Per esempio, l’appuntamento presso un ufficio dell’Istituto pubblico di previdenza si può prenotare pure con l’app INPS Mobile. E in particolare attraverso la funzione “Sportelli di Sede”.

Con la possibilità, anche in questo caso, di accedere a una guida alla prenotazione dell’appuntamento via app. In alternativa, chiamando il numero INPS del contact center, l’appuntamento si può in ogni caso prenotare pure utilizzando l’apposito servizio automatico vocale.

Così come, prima di decidere di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico dell’INPS, il cittadino può anche prenotare via web il servizio di richiamata telefonica. Questo al fine di risolvere magari la problematica senza che poi si riveli necessario l’accesso fisico in sede.

Lettura consigliata

Come registrarsi al sito INPS senza SPID per controllare la pensione

Consigliati per te