blank

Come ottenere lo SPID e quanto costa

Per fruire dei servizi online tramite l’identità digitale dovrete dapprima ottenere lo SPID e sapere quanto costa. Per chi ignori cosa si celi dietro l’acronimo SPID va detto che lo stesso individua una modalità per autenticare l’identità dei soggetti. Il sistema SPID dà accesso ai servizi messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati che hanno aderito allo stesso. Disporre di un’identità digitale implica il possesso di un codice di ingresso costituito dal nome del richiedente e da una password. Tanto la tessera sanitaria, quanto il codice fiscale contribuiscono a conferire validità ai dati forniti dal cittadino. Ciò perché rappresentano ulteriori strumenti per verificare l’autenticità dell’identità e per scongiurare un possibile furto di identità.

Quanto costa

Lo SPID, ovvero il Sistema pubblico di identità digitale, consente all’utente di ottimizzare i tempi di fruizione dei servizi online. Il possesso dello SPID garantisce contro il rischio di dover stare per ore in coda agli sportelli pubblici e velocizza il disbrigo di molte pratiche. Si è registrato uno snellimento nella comunicazione con la Pubblica Amministrazione da quando, solo nel 2019, ci sono state 55 milioni di sottoscrizioni.

Risulta facile capire come ottenere lo Spid e creare la propria identità digitale per non dover più attendere tempi biblici per documenti e informazioni. Attivare il sistema di autenticazione digitale SpidItalia non presenta costi per i primi 2 anni. Ad ulteriore vantaggio degli utenti è intervenuta l’Agenzia per l’Italia digitale che sul finire del 2019 ha chiesto di estendere ulteriormente la gratuità dello SPID.

Come ottenere lo SPID

Attualmente sono 9 i gestori che rilasciano l’identità digitale: Poste Italiane, Aruba, Infocert, Register, Intesa, Manirial, Tim (MIL:TIT), Sielte, Lepida. La richiesta dello SPID presuppone il possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria. L’utente dovrà altresì fornire un indirizzo di posta elettronica e un recapito telefonico per poi rivolgersi ad uno dei 9 Identity provider sopraelencati. A seconda del provider scelto, mutano le procedure di richiesta dello SPID.

Resta comunque fermo che la password dovrà constare di almeno 8 caratteri inclusi un numero e un simbolo particolare. Il richiedente dovrà avere cura di evitare che due caratteri identici siano collocati l’uno accanto all’altro. Può avanzare richiesta dello SPID qualunque cittadino italiano, eccezion fatta per chi non abbia compiuto 18 anni, o chiunque sia provvisto di permesso di soggiorno.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.