Scopriamo una capitale europea dove andare in autunno con meno di 50 euro

Capitale Lussemburgo

L’Italia è uno dei paesi più belli del Mondo. Offre bellezze paesaggistiche di ogni tipo. Assioma che conosciamo molto bene e ripetiamo piuttosto spesso, per fortuna. Poi, però, non dobbiamo dimenticarci di tutto quello che possiamo vedere in giro per l’Europa e per il Mondo.

Le distanze, negli ultimi 20 anni, si sono ridotte di molto e oggi è possibile, programmandosi bene, visitare molti luoghi, spendendo relativamente poco. Certo, viaggiare non è cosa per tutti. Al di là delle disponibilità economiche, ci deve essere anche un’indole predisposta. Qualcosa che ci spinga a vincere la pigrizia o che, semplicemente, smuova la nostra sete di conoscenza.

Oggi andremo a proporre una meta un po’ diversa dal solito cliché. Una capitale europea tra le più piccole che esistano. Una sorta di città stato che si trova proprio nel cuore del Vecchio Continente. Una città che, con meno di 50 euro, è possibile raggiungere sia da Milano che da Roma in gran parte dell’autunno.

Stiamo parlando di Lussemburgo, la capitale dell’omonimo stato, incastonato al confine tra Francia, Belgio e Germania. Il Paese della banche, per molti, l’unico Granducato che è rimasto nel Mondo, reminiscenza dei tempi passati.

Poco meno di 125.000 abitanti, costruita su una collina, molto trafficata nonostante le sue ridotte dimensioni. Questo perché gran parte dei suoi abitanti lavora nei tre stati limitrofi e si muove ogni giorno varcando i confini.

Scopriamo una capitale europea dove andare in autunno con meno di 50 euro

Una capitale che si visita tranquillamente in un paio di giorni. Suddivisa in due parti, quella bassa e quella alta, con una cinta muraria di epoca medioevale a caratterizzarla.

Bisogna avere buone gambe per percorrere una parte dei 17 chilometri dei cunicoli delle Casematte. Il quartiere sotterraneo, costruito a metà del Seicento, che ha salvato numerose vite in occasione della Seconda Guerra Mondiale. Si trova nella parte bassa della città, nel Grund, ed è la prima cosa da visitare, prima di accedere al centro storico situato in quella alta. Basta solamente prendere un ascensore per arrivarci.

Da qui, poi, percorrendo la Grand Rue si giunge in fretta nel centro nevralgico di tutto il Lussemburgo, ovvero Place d’Armes. Da vedere il Palazzo del Municipio, con la sua torre e il monumento in memoria dei due principali poeti nazionali, Dicks e Lentz.

Lussemburgo, un viaggio semplice e inedito per conoscere un territorio magico

La cattedrale, invece, si trova poco lontano, a meno di cinque minuti a piedi. Costruzione gotica, edificata dai gesuiti e dedicata a Maria Vergine Consolatrice degli Afflitti. All’interno, spicca la sua statua, tra decorazioni barocche e rinascimentali.

Il Palazzo Granducale, invece, è la sede del Governo del Paese. I suoi interni, però, sono visitabili solo d’estate. In autunno ci si deve accontentare della maestosa facciata costruita nella seconda metà del 1500.

Scopriamo una capitale europea dove andare in autunno, quindi, perché Lussemburgo offre cultura, storia e tanto verde. Con i suoi fiumi, i parchi e i molti prati. Una meta non comune, per una gita di qualche giorno senza spendere cifre eccessive. Se poi volessimo spingerci più a Nord, potremmo optare per un’altra capitale europea da fiaba.

Lettura consigliata 

Basta un giorno per visitare questa piccola e incantevole capitale europea simile a un borgo a poche ore dall’Italia

Consigliati per te