Arrivano i soldi INPS di 2 Bonus genitori e la ricarica carta per la spesa

Archiviate le vacanze, riparte il treno dei pagamenti dell’Istituto di Previdenza. A dire il vero questi non si sono mai interrotti, neanche in piena estate. Qualche modifica sulle date c’è stata a metà agosto in considerazione delle festività di periodo, e stop.

Vediamo adesso il calendario dei pagamenti del nuovo mese. Anticipiamo solo che arrivano i soldi INPS di 2 Bonus genitori e poi ancora tanto altro a seguire.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Si parte dalle pensioni e seguono il Bonus bebè e il Bonus figli con disabilità

Settembre parte subito col botto, ossia con gli assegni delle pensioni. Da oggi 1° del mese arriva il rateo numero 9 del 2022, in attesa degli ultimi aumenti delle pensioni previsti dal Governo.

I pagamenti procederanno fino a mercoledì 7, ma solo per chi riscuoterà la pensione in contanti presso lo sportello postale. Consigliamo ai Lettori di verificare presso il proprio ufficio di riferimento le date effettive di scaglionamento per cognome.

Da domani 2 settembre, invece, sono attesi i soldi del Bonus bebè di competenza dei mesi precedenti (luglio in particolare). Questi accrediti continueranno fino al 7, mentre da lunedì 5 sarà la volta di un altro Bonus. Il riferimento è al sostegno concesso ai genitori con figli con disabilità, da 150 a 500 euro a seconda dei casi. L’erogazione in questo caso riguarda la competenza del mese di luglio.

Arrivano i soldi INPS di 2 Bonus genitori e la ricarica carta per la spesa

A settembre si rinnova anche l’appuntamento con la ricarica della carta acquisti INPS da 80 euro. I soldi in arrivo fanno rifermento al 5° bimestre dell’anno, cioè i mesi di settembre e ottobre. Quanto alle date, si procederà un po’ in ordine sparso ma dovrebbero riguardare la prima parte del mese. Molto probabilmente i primi accrediti arriveranno a partire dalla prossima settimana.

Ricordiamo che si tratta di un sostegno economico concesso a over 65 o a cittadini di età inferiore a 3 anni. La Legge prevede il rispetto di tutta una serie di requisiti anagrafici, reddituali e patrimoniali. L’importo della ricarica può essere speso solo per comprare generi alimentari, farmaci e pagare in Poste le bollette luce e gas. Non eroga invece soldi contanti.

Quando arriveranno i soldi dell’assegno unico figli?

Andando oltre, dall’8 circa sono attese le prime disposizioni dell’indennità NASPI e DIS-COLL. Il sostegno ai disoccupati involontari arriva sempre il mese dopo a quello di competenza, quindi agosto in questo caso. Invece per quanto riguarda il Bonus IRPEF da 100 euro, l’ex Bonus Renzi, bisognerà attendere la seconda parte del mese. A grandi linee i soldi arriveranno tra il 19 e il 24 settembre, salvo novità.

Altro appuntamento chiave di metà mese riguarda i pagamenti dell’assegno unico universale (AUU) figli a carico, su domanda. La competenza in questo caso sarà il mese di settembre. Al riguardo siamo in attesa della conferma delle date ufficiali e definitive da parte dell’Ente di Previdenza. Tuttavia, le prime disposizioni di pagamento dovrebbero apparire nei fascicoli previdenziali a metà mese.

Quando arriva la ricarica sul reddito e la pensione di cittadinanza di settembre

Dovrebbe essere un calendario nella norma quello riguardante il reddito (RdC) e la pensione di cittadinanza (PdC). La data ordinaria e quella anticipata di metà mese cadono in giorni ordinari della settimana, quindi non dovrebbero esserci anticipi sulle date di erogazione.

Per giovedì 15 sono attese le ricariche c.d. speciali, ossia per chi riceve la prima ricarica in assoluto o ha rinnovato la domanda dopo i 18 mesi canonici.

Martedì 27, invece, dovremmo assistere alle ricariche ordinarie, dalla 2° alla 18° per intenderci. Subito dopo questa data arriveranno anche le integrazioni AUU figli a carico su RdC.

Lettura consigliata

A settembre arrivano 3 Bonus per studenti, lavoratori e chi ha un’attività

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te