Yogurt greco fatto in casa, la leggerezza a portata di mano

yogurt, ricetta, greco, preparare

La staffetta delle ricette dolci e salate della rubrica di cucina targata ProiezionidiBorsa continua con lo yogurt greco fatto in casa.

Sempre più diffuso sulle nostre tavole, lo yogurt greco è un alimento molto apprezzato grazie ai suoi valori nutrizionali. Tra le caratteristiche principali, la presenza di una quantità più bassa di lattosio, rispetto allo yogurt tradizionale. Questo permette di evitare gonfiore addominale. Lo yogurt greco, soprattutto quello magro è molto spesso inserito nelle diete di chi pratica sport. La ricetta dello yogurt greco fatto in casa si presenta veramente molto semplice.

Ecco la ricetta facile e veloce

Occorrente

  • Yogurt bianco magro;
  • ciotola di vetro;
  • colino;
  • canovaccio pulito bianco, oppure una garza sterile

Preparazione

Posizionate il colino a maglia fine sulla ciotola di vetro e dispiegate il canovaccio o la garza. A questo punto, versate nel canovaccio lo yogurt bianco magro e aspettate che questo coli nel recipiente. Per questa operazione lo yogurt impiegherà dalle 2 alle 8 ore, a seconda della tipologia di prodotto scelto. Trascorso il tempo necessario, gettate via il siero che è colato nella ciotola e recuperate il vostro yogurt greco. Versate lo yogurt in piccoli vasetti di vetro.

Come conservarlo lo yogurt greco fatto in casa?

Potete conservare in frigo lo yogurt greco fino ad un massimo di cinque giorni. Questa preparazione facile e veloce può essere gustata al naturale, oppure per rendere ancora più appetitoso il vostro yogurt, aromatizzatelo con scorze grattugiate di agrumi o semi di una bacca di vaniglia. Potete mescolarlo anche con scaglie di cioccolato fondente o caramello. Se preferite, invece, il gusto di frutta, utilizzate la frutta fresca a pezzetti ed una manciata di frutta secca. Il risultato sarà leggero e ricco di nutrienti.

Se “Yogurt greco fatto in casa, ecco come prepararlo in un batter d’occhio” vi è stato utile, leggete anche “Come preparare la crema di mandorle in poche mosse”.

Consigliati per te