Yoga, una disciplina diffusa nel mondo

Lo yoga è una disciplina molto diffusa nel mondo. Le sue origini si trovano in India. Gli abitanti di questa terra hanno creato una disciplina che è presente ormai in ogni angolo del mondo.

E’ soprattutto nel ventesimo secolo che lo yoga ha lasciato il continente indiano, per diffondersi negli Stati Uniti e in Europa.  A partire da questo periodo, infatti, molti centri di yoga sono nati in tutto il mondo.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Che cosa significa la parola yoga?

La parola yoga è estremamente antica. Appartiene ad un linguaggio non più parlato, ma ancora studiato. Lo si ritiene, infatti, alla base di molte lingue del passato e anche moderne. Parliamo del sanscrito. Yoga è appunto una parola sanscrita. Il suo significato maggiormente accettato è “unire”. Infatti, lo scopo dello yoga è quello di raggiungere l’unità tra le varie parti dell’essere umano.

Lo yoga nasce come una pratica a sé stante, ma è stata poi incorporata dalle dottrine induista e buddista, come metodo di meditazione.

Yoga, una disciplina diffusa nel mondo. Lo hatha yoga

In Occidente la forma di yoga più conosciuta è lo hatha yoga. E’ lo yoga inteso principalmente come disciplina fisica. Si stende a terra un tappetino da ginnastica e si comincia. Non occorre molto spazio per praticarlo. A differenza di altre discipline, lo yoga si esegue con movimenti lenti. E’ infatti considerato come una ginnastica di tipo statico.

Tutti amano lo yoga?

Non tutti sono entusiasti dello yoga. Addirittura alcuni ritengono che voglia indurre le persone che lo praticano ad allontanarsi dalla loro religione originaria. E’ di questo avviso la Chiesa ortodossa di Grecia, la quale per questo motivo, ha recentemente scomunicato lo yoga. I suoi esponenti hanno infatti messo in guardia i fedeli dichiarando che: “Lo yoga non è solo un esercizio fisico, ma un aspetto fondamentale della religione indù”. Per cui: “Lo yoga è assolutamente incompatibile con la nostra fede ortodossa e non ha spazio nella vita dei cristiani”.

Ma c’è invece chi lo yoga l’ha reso addirittura obbligatorio a scuola. Dal maggio 2020, in Nepal, lo yoga è infatti diventato una materia di insegnamento a scuola.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze a riguardo, consultabili qui»)

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.