Wikipedia compie 20 anni, ma quanto è accurata? 

L’enciclopedia online Wikipedia ha ormai compiuto 20 anni. Il progetto è nato, infatti, il 15 gennaio 2001. Nel frattempo, ha raggiunto la posizione di 13esimo sito web più visitato al mondo. Dunque Wikipedia compie 20 anni, ma quanto è accurata?

Le curiosità da sapere per il 20esimo compleanno di Wikipedia

A 20 anni dalla fondazione, l’enciclopedia libera Wikipedia ha raggiunto numeri strabilianti. Ecco qualche curiosità da sapere sul sito web:

a) a un anno dal lancio le voci presenti sul sito erano 19.598, oggi si contano più di 55 milioni di voci;

b) il sito è disponibile in oltre 300 lingue;

c) la lingua più diffusa è l’inglese, ma la seconda è, sorprendentemente, il cebuano (parlato nelle Filippine);

d) Wikipedia è entrata nel Guinness dei primati come l’enciclopedia più grande al mondo;

e) gli editor attivi su Wikipedia sono più di 125.000;

f) la pagina più letta nel 2020 è quella sulla pandemia del coronavirus.

L’accuratezza delle voci dell’enciclopedia a 20 anni dal lancio

Dunque Wikipedia compie 20 anni, ma quanto è accurata? L’enciclopedia è basata su contenuti volontari da parte degli utenti.

Per questo, in molti nutrono dubbi sull’affidabilità delle voci. Del problema si è occupato uno studio pubblicato sulla rivista “Nature”. La ricerca ha svelato che la qualità di Wikipedia si avvicina a quella della prestigiosa Encyclopædia Britannica. Infatti, su un campione di 42 articoli gli esperti hanno trovato una media di 2,9 errori per articolo sulla Britannica. Quelli scovati su Wikipedia sono, invece, 3,9. La differenza è minima, dunque, anche se c’è margine di miglioramento.

Questo non significa che Wikipedia sia immune alle fake news. C’è, infatti, chi inserisce deliberatamente notizie false sul sito web. Ma, in media, il 90% delle bufale viene rimosso entro un’ora dalla pubblicazione. Infatti, esiste su Wikipedia una speciale Unità Antivandalismo che si occupa proprio di fake news.

Approfondimento 

Quando Gerry Scotti ha mandato in tilt Wikipedia

Consigliati per te